Notizie

2* Workshop organizzato da ANCI Sicilia nell’ambito del Progetto COOPERA

• Bookmarks: 11


COOPERA, Workshop organizzato dall’ANCI Sicilia a Catania il prossimo 23 febbraio su ORIENTAMENTO, FORMAZIONE E INCLUSIONE LAVORATIVA dei cittadini extracomunitari nelle comunità locali

ORIENTAMENTO, FORMAZIONE E INCLUSIONE LAVORATIVA per cittadini extracomunitari per agevolare il loro inserimento nelle Comunità Locali, è il tema del secondo workshop che si svolgerà a Catania, presso il Centro Direzionale Città Metropolitana di Catania di Tre Mestieri Etneo, il prossimo 23 febbraio dalle 10 alle 14.

Un incontro organizzato dall’ANCI Sicilia (Associazione Nazionale dei Comuni Siciliani) nell’ambito del Progetto COOPERA, finanziato dal Ministero dell’Interno e che vede capofila il Comune di Palermo, insieme ad altri partners istituzionali in Sicilia.

Il Workshop affronterà uno degli elementi fondamentali nei processi di inclusione ed integrazione nelle comunità locali, che vede coinvolti insieme sia cittadini dei paesi terzi accolti nel nostro Paese, ma anche e soprattutto i Comuni dove sono collocati i Centri di accoglienza della RETESAI della Sicilia. Un Sistema di accoglienza ed integrazione che vede coinvolti nell’Isola circa 90 Comuni con oltre 100 progetti e una capacità ricettiva di oltre 5.000 posti, corrispondente a circa il 15% della capacità nazionale.

Un Workshop, che partendo dalle esperienze dirette diffuse nel territorio siciliano quali quelli ad esempio di Tusa, sui Nebrodi, si rivolge ad operatori che si occupano dell’orientamento, della assistenza sanitaria, dell’assistenza civile e legale degli EELL, delle ASP, delle scuole, della formazione professionale e Università. Un Workshop di presenza  organizzato nell’ambito del Progetto COOPERA, il cui obiettivo principale è quello di migliorarne i servizi e risolvere le diverse problematiche riferite all’accoglienza e all’inclusione per giungere ad attivare meccanismi di collaborazione utili a rafforzare la Rete già esistente nel territorio regionale.

Tra gli interventi previsti nel workshop quelli di Angela Errore, Responsabile progetto COOPERA, di Patrizia Caudullo, Direttrice ANPAL Servizi Sicilia, di Domenico Palermo e Angela Pennisi, Sportello Supreme Lavoro Polo Catania, di Angelo Tudisca, Vice Sindaco Comune di Tusa e di Elio Tozzi, Coordinatore Progetto SUPREME. I lavori saranno introdotti da Mario Alvano, Segretario Generale ANCI Sicilia e moderati da Francesco Di Giovanni, ANCI Sicilia, Esperto Progetto FAMI COOPERA

La richiesta di iscrizione dovrà avvenire previa registrazione al sito http://formazione.ancisicilia.it.

Com. Stam. + foto

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
75 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com