Notizie

231° Anniversario della Scuola Militare Nunziatella Pranzo presso il Comando Interregionale CC Culqualber del 24 novembre 2018

• Bookmarks: 9


Su iniziativa del Generale di Corpo d’Armata Luigi Robusto, Comandante dell’Interregionale Carabinieri Culqualber, si è svolta in Messina, presso la Caserma Bonsignore, un incontro conviviale tra gli Ex Allievi della Scuola Militare Nunziatella di Calabria e Sicilia per festeggiare la ricorrenza del 231° anno della fondazione dell’Istituto.

Alla cerimonia hanno partecipato assieme al Generale Robusto, il Prof. Filippo Russo, Presidente della Sezione Sicilia, e l’Avv. Pino Capua, Presidente della Sezione Calabria, della Associazione Nazionale Ex Allievi della Scuola Militare Nunziatella e circa cento tra Ex Allievi delle due Sezioni, con i rispettivi familiari.

La Nunziatella da 231 anni è ininterrottamente protagonista della storia del Paese. La Bandiera della Scuola è decorata da una medaglia di bronzo al valore dell’Esercito e da una croce d’oro al merito dell’Arma dei Carabinieri. I suoi ex allievi hanno meritato 114 croci dell’Ordine Militare d’Italia, 38 medaglie d’oro, 490 medaglie d’argento e 414 medaglie di bronzo al valor militare, una medaglia d’oro al valor civile e numerosi altri riconoscimenti al valore. Altri 95 hanno ricevuto decorazioni durante il periodo borbonico e 67 sono decorati dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tre ex allievi sono stati decorati della Legion of Merit e tre della Legion d’Honneur Napoleonica.

Per il ruolo svolto negli ultimi tre secoli “nel settore dell’alta formazione, qual motore accademico, sociale ed economico per l’Italia e per tutti i Paesi del Mediterraneo ad essa legati”, il 22 febbraio 2012 è stata dichiarata “Patrimonio storico e culturale dei Paesi del Mediterraneo” da parte dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo. La Scuola è inoltre vincitrice del premio Cypraea per la Scienza (1994) e del premio Mediterraneo Istituzioni assegnato dalla Fondazione Mediterraneo (2012). Alla Nunziatella è infine intitolata una vetta del massiccio del Karakorum.

La Nunziatella è stata indicata alla Comunità Europea come prima Scuola Militare Europea.

Dopo l’introduzione del Generale Robusto e dei Presidenti Russo e Capua si è svolta una cerimonia con il ricordo dei caduti, la recita della preghiera dell’Allievo e la benedizione del Cappellano della Marina Militare Don Andrea Di Paola.

Gli Ex Allievi hanno voluto donare una offerta alla OPERA NAZIONALE ASSISTENZA ORFANI MILITARI ARMA CARABINIERI (O.N.A.O.M.A.C.)

ONAOMAC

Preghiera dell’Allievo con Rosso Maniero

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
274 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com