Musica

33 giri –Italian Masters In prima visione tv su Sky Arte “Paris Milonga” di Paolo Conte

• Bookmarks: 16


Il riascolto esclusivo dell’album che segna l’incontro inedito tra jazz e milonga Con Paolo Conte, Maurizio Biancani, Stefano Senardi, Lorenzo Marino, Jimmy Villotti e Massimo Cotto In esclusiva per Sky Arte Mauro Ermanno Giovanardi interpreta via con me

mercoledì 5 dicembre alle 21.15 su Sky Arte

Continua la seconda serie di 33 giri Italian Master con il secondo appuntamento dedicato allo storico album di Paolo Conte Paris Milonga, in esclusiva e prima visione assoluta su Sky Arte (canale 120, 400 di Sky) mercoledì 5 dicembre alle 21.15. Insieme all’avvocato della musica italiana, Maurizio Biancani si risiede davanti al mixer per ascoltare le registrazioni originali dell’album che ha consacrato Paolo Conte anche come cantautore dopo i grandi riconoscimenti già avuti come autore.

Paris Milonga, con il suo il successo più grande Via con me, è considerato l’album spartiacque della carriera di Conte: “un disco, un’opera, una commedia” (Jimmy Villotti), capace di fondere le sonorità del jazz con i ritmi più marcati della milonga. Un viaggio dal Sud America all’Europa, passando per Detroit e Parigi, costellato di “momenti magici di immersione sentimentale” (Senardi). Ebbe da subito una grande accoglienza e fu presentato in un’occasione speciale e inedita al Club Tenco che organizzò una 24 ore “Contiana” con musicisti, artisti e amici, nel 1981.

Insieme a Maurizio Biancardi, Paolo Conte riascolta le romantiche linee melodiche che hanno reso celebri brani come: Alle prese con una verde milonga, Parigi, Pretend pretend pretend. Ricorda i curiosi aneddoti della copertina dell’album e riascolta la famosa versione di Roberto Benigni che canta Via con Me sulla base del cantautore piemontese. Lorenzo Marino e Jimmy Villotti, entrambi i musicisti protagonisti della prima incisione, ne rievocano i suoni, ripropongono gli arrangiamenti e rivivono quei giorni. Ospite speciale: Mauro Ermanno Giovanardi, già autore con i La Crus di una versione di Via con me, ne propone una versione personale, acustica e inedita in esclusiva per Sky Arte, accompagnato dalla chitarra di Marco Cosma Carusino Vignera de “I Cosi”.

Di seguito gli artisti e gli album protagonisti delle prossime puntate:

LATIN LOVER di Gianna Nannini – mercoledì 12 dicembre

IL MIO CANTO LIBERO di Lucio Battisti – mercoledì 19 dicembre

TERRA MIA di Pino Daniele – mercoledì 26 dicembre

33 GIRI – ITALIAN MASTERS è una produzione originale realizzata da Except in esclusiva per Sky Arte in onda in prima tv da mercoledì 28 novembre alle 21.15 su Sky Arte.

Com. Stam.

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
461 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com