Sport

3×3 Italia 2018 Il Montepremi, il calendario dei Torneo Gold e Pink e le Finals di Riccione

• Bookmarks: 10


Il Torneo 4nci di Mestre (Venezia) del prossimo 9 giugno darà il via ufficialmente alla stagione  del circuito 3×3 Italia 2018. Attraverso i Tornei Gold, Silver e Pink, organizzati per la FIP dal promoter FISB, in tutt’Italia si potrà giocare per qualificarsi alle Finals 3×3 Italia di Riccione del 27-29 luglio e all’assegnazione del titolo italiano.

Il Montepremi è la principale novità di questa stagione: la Federazione Italiana Pallacanestro vuole incentivare la pratica e la formazione di giocatori e giocatrici specializzati nel 3×3. In tal senso la FIP ha messo in palio premi in denaro per complessivi 25mila euro lordi per i primi 4 giocatori e le prime 4 giocatrici del ranking italiano del progetto 3×3 Italia Élite di cui fanno parte i Tornei Gold e Pink. I giocatrici e le giocatrici riceveranno un punteggio in base alle partecipazioni e ai risultati conseguiti e quindi entreranno in un ranking nazionale. Ovviamente maggiori sono le partecipazioni ai diversi Tornei, maggiori sono le possibilità di salire nel ranking, ma solo chi partecipa ad almeno cinque tornei ha diritto a concorrere per il Montepremi. Per la categoria maschile e per quella femminile al primo classificato andranno 5000 euro lordi, al secondo 3750 euro lordi, al terzo 2500 euro lordi e al quarto 1250 euro lordi. Le premiazioni per il ranking del progetto 3×3 Italia Élite 2018 si terranno alle Finals di Riccione.

Alle Finals 3×3 Italia di Riccione parteciperanno 64 squadre maschili e 20 squadre femminili categoria Open. I Tornei maschili di qualificazione si dividono in Gold e Silver. I Tornei Pink sono riservati alle ragazze. In campo maschile 16 squadre si qualificheranno dai Tornei Gold, 44 dai Tornei Silver, 3 dal Torneo Open Run e 1 dal Torneo Winter Tour. In quello femminile 16 squadre provengono dai Tornei Pink, 3 dall’Open Run e 1 dal Winter Tour. Le 16 squadre vincitrici dei Tornei Gold e le 16 squadre vincitrici dei Torneo Pink saranno ospitate a Riccione dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

Il Torneo Open Run si tiene direttamente a Riccione il 27 luglio, prima della apertura delle Finals, per una qualificazione last minute: è una seconda possibilità per quelle squadre che non sono riuscite a qualificarsi in uno dei Tornei precedenti. Il Winter Tour invece, che si è concluso lo scorso 4 gennaio a Milano, ha visto la vittoria e quindi la Qualificazione alle Finals di Riccione della squadra maschile del Team Cobram e di quella femminile delle Teste di Nylon.

La squadra vincitrice del Torneo maschile delle Finals di Riccione parteciperà al Master di Losanna del 24-25 agosto  (nel 2018 partecipò 4ANCI Mestre). Le squadre vincitrici dei Tornei Gold di Tortona, Cremona e Perugia riceveranno una wild card per partecipare al torneo internazionale FIBA Challenger di Lignano Sabbiadoro del 14-15 luglio con spese a carico della Federazione Italiana Pallacanestro. Il Challenger è organizzato dal Settore 3×3 della FIP con la collaborazione del Comitato Regionale FIP Friuli Venezia Giulia.

Questo il calendario dei Tornei Gold e Pink 2018

9 giugno                            4nci Mestre, Ve (Gold e Pink)

10 giugno                          Basket Fest Varese (Gold e Pink)

16-17 giugno                    Torneo Armana Tortona, Al (Gold e Pink)

16-17 giugno                    Cantucky Cantù, Co (Pink)

23-24 giugno                    Torneo Il Campetto Carbonara al Ticino, Pv (Gold e Pink)

29-1 luglio                        Memorial Robi Telli Cremona (Gold e Pink)

29 giugno-1 luglio           Dat Street Classic Perugia (Gold e Pink)

30 giugno-1 luglio           The Goat Streetball Rivalta, To (Gold e Pink)

29 giugno-1 luglio           Daground Pisa (Gold e Pink)

4-7 luglio                           Le Stelle Del Piazzale Castelfiorentino, Fi (Gold e Pink)

6-8 luglio                           DKB Fiorenzuola d’Arda, Pc (Gold e Pink)

6-8 luglio                           Ragazze nel Pallone Padova (Pink)

7-8 luglio                           Memorial Jimenez Biella (Gold)

13-15 luglio                      Bits Salerno (Gold e Pink)

17-21 luglio                      Downtown Basketball Aprilia, Lt (Gold e Pink)

20-22 luglio                      #NTC Reggio Calabria (Gold e Pink)

21-22 luglio                      Apulian Basket Tournamente Mola Di Bari (Gold e Pink)

19-21 luglio                      Silverback Ancona (Gold e Pink)

27-29 luglio                    Finals 3×3 Italia, Riccione

L’elenco dei Tornei Silver è disponibile all’url http://www.fisb-streetball.it/tornei/

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
235 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com