Il crossover 500X è stata disegnato dal Centro stile Fiat e, in particolare dal team di design di Roberto Giolito. E’ prodotta in Italia ed è destinata ad essere lanciata in oltre 100 Paesi fra cui Usa. Nasce su una base comune con la Jeep Renegade ed entrambe sono prodotte nello stabilimento di Melfi. Disponibile in due varianti, una più cittadina e l’altra con una maggior propensione al tempo libero, dispone di motori a benzina e a gasolio, di tre diversi tipi di cambio, ma anche di due trazioni, l’anteriore e quelle integrale. La Fiat 500X è lunga 4,25 metri, praticamente come una Golf, larga 1,80 metri e alta 1,61 metri. La variante per il tempo libero, la 500X Cross è lunga un paio di centimetri in più, mentre le versioni a trazione integrale sono di un centimetro più alte. Per il bagagliaio, Fiat dichiara una capienza di 350 litri, in linea quindi con la media della categoria. Sono 13 le colorazioni disponibili per la carrozzeria, otto i diversi tipi di cerchi, da 16, 17 e 18”, sette le combinazioni per gli interni. Tre tipi di trazione (anteriore, anteriore con sistema “Traction Plus” e integrale) e 3 cambi (manuale a cinque rapporti o sei rapporti e automatico a nove rapporti). Prezzi a partire da 17.500 fino a 30.650 euro. Il primo <porte aperte> ha registrato 70.000 visitatori nelle concessionarie Fiat e più di 12.900 test drive.
Al debutto, la 500X è disponibile con il quattro cilindri a benzina di 1400 cc Turbo MultiAir II da 140 cv e con il turbodiesel 1600 cc MultiJet II da 120 cv, entrambi abbinati alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei marce, ma a richiesta è disponibile il sei marce automatico a doppia frizione sulla 1400 cc Turbo MultiAir. E ancora col turbodiesel di 2000 cc MultiJet II da 140 cv con la trasmissione a quattro ruote motrici e al cambio automatico a nove marce. In una fase successiva, invece, arriveranno i benzina di 1600 cc E-torQ da 110 CV con cambio manuale a cinque marce e trazione anteriore, il 1400 cc Turbo MultiAir II da 170 cv e il Tigershark di2400 cc da 184 cv, entrambi con l’automatico a nove marce e la trazione integrale. L’offerta dei motori sarà completata dai turbodiesel di 1300 cc MultiJet II da 95 cv con cambio manuale a cinque marce e la trazione anteriore e il 2000 cc MultiJet II da 140 cv con cambio manuale a sei marce e trazione integrale. In tema di trasmissione, inoltre, la 500X adotta sulla quattro ruote motrici il sistema di disconnessione dell’asse posteriore, condiviso con la Jeep Renegade, per ridurre gli attriti e migliorare l’efficienza. Attraverso il comando del Drive Mood Selector si possono modificare i parametri di risposta di sterzo, motore, cambio e freni su tre differenti settaggi: Auto, Sport e All weather. Sulla variante per il tempo libero, la Cross, anziché la modalità All weather, è prevista una specifica funzione Traction che rende più pronto il trasferimento della coppia motrice all’asse posteriore. Tutte le Fiat 500X dispongono di serie 6 airbag, anteriori, a tendina e laterali, luci diurne, fendinebbia con funzione di svolta e controllo elettronico della stabilità. Di serie o a richiesta a seconda degli allestimenti e dei mercati, è previsto il dispositivo di mantenimento della corsia di marcia Lane Assist e il Blind Spot Assist, per mantenere sotto controllo l’angolo cieco nei cambi di corsia. Tra gli optional, la telecamera di retromarcia e il sistemaanticollisione Brake Control. Infine come altri modelli Fiat, anche la 500X adotta il sistema multimediale Uconnect in due varianti e cioè con schermo da cinque o da sei pollici e mezzo. Sono entrambi disponibili con le funzioni di connettività Bluetooth, Aux, porta Usb e comandi vocali: a fare la differenza, invece, è il tipo di navigatore installato, più evoluto, evidentemente, sul modello con lo schermo più grande. La pillolina blù che dopo la traiettorie improbabili s’infila dritta nel serbatoio della 500 e la fa diventare X, non è solo uno spot internazionale indovinato e accattivante. E’ la sintesi di una strategia. Il video <Fiat 500X Pillola Blù ha funzionato registrando oltre 10 milioni di visualizzazioni nel web ed è stato anche protagonista nel Super Bowl. E poi c’è la collaborazione tra 500X con Jeep Renegade. Scegliere una 500 con i muscoli e piazzarla nel cuore di un segmento in ascesa signfica garantirsi un posto al sole. E nel primo mese di commercializzazione ne sono state vendute poco meno di un migliaio ma entrando subito nella top ten delle crossover più amate. Fatto non scontatovista la concorrenza con Mini Countryman, Captur, Mokka, 2008 e Renegade. In Europa la 500X è arrivata da poco ma si è fatta subito apprezzare al salone di Ginevra. La prima volta di Fiat in un segmento così importante è partita da basi quanto mai solide. Sulla pista Fiat di Balocco la 500X ha offerto un notevole repertorio a livello di prestazioni, di predisposizione all’impiego anche su fondi accidentati ed impegnativi. Una 500X decisamente interessante, ricca di sicurezza e bene arredata all’interno.
L’INTERVISTA
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OLIVIER FRANCOIS: <NUOVA FORMULA D’ACQUISTO PER 500X: PAGHI IL 50% E DOPO 2 ANNI LA CAMBI>
(V.B) – <La 500 è già un brand a sè – ha spiegato a Ginevra Olivier Francois, responsabile del marchio e del marketing globale di Fiat – e con la 500X puntiamo a dominare il segmento di riferimento. Se la concorrente per eccellenza della 500X è la Mini Countryman, le versioni a due ruote motrici possono conquistare clienti tanto nel segmento dei crossover quanto fra i modelli più tradizionali. In quel caso la Volkswagen Golf può essere considerata una diretta competitor. Con la 500X vogliamo offrire un modello dai contenuti ricchi, premium, ma con un prezzo di poco superiore a quello dei prodotti dei nostri competitor generalisti. Per puntare alla leadership nel mercato europeo sulla scia degli altri sultati conseguiti dalla citycar e dalla versione 500L abbiamo dato vita tante idee e ad una pianificazione di indubbio impatto. In primavera sono previsti lo sbarco negli Usa ed il completamento della gamma con le varie combinazioni di motori e trasmissioni. Abbiamo lanciato una nuova formula di acquisto per la 500X. Il cliente ha facoltà di acquistare l’auto versando il 50% del prezzo e dopo 2 anni può decidere di passare ad un’altra vettura versando l’altro 50%>.
di Vincenzo Bajardi