Economia e Lavoro

Catania,lavoro sommerso: Sospesa un’attività, 7 imprenditori denunciati

• Bookmarks: 3


I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale di Catania, con gli Ispettori del Lavoro civili e su impulso del Direttore Territoriale del Lavoro, mantengono alta la vigilanza in città continuando a scoprire irregolarità contrattuali e lavoro nero. Gli ultimi controlli sono stai indirizzati al settore del commercio e dell’edilizia.
I militari hanno controllato 11 ditte e verificando 30 posizioni lavorative, scoperti 3 lavoratori in nero su 8 presenti in due diverse società, per cui in una è stata adottata la sospensione dell’attività imprenditoriale 2 in nero su 2 presenti, scoperto 4 lavoratori irregolari nelle altre aziende controllate, sono state contestate sanzioni amministrative per 19.600 euro, comminate 7 ammende per 14.288 euro, recuperati contributi e premi assistenziali per 51.758 euro. In un primo cantiere edile, a Catania, hanno rilevato l’omesso allestimento dei parapetti di sicurezza lungo alcune scale fisse in muratura, nel secondo cantiere edile a S. Agata Li Battiati (CT), hanno contestato all’imprenditore di avere depositato materiali su impalcature, impedendo ai lavoratori i movimenti e le manovre necessarie, causando così un pericolo per l’incolumità stessa degli operai, un terzo cantiere edile a Misterbianco (CT), hanno verificato che l’imprenditore aveva omesso la periodica visita medica ai dipendenti. Tutti e tre gli imprenditori sono stati denunciati all’AG.
Inoltre i Carabinieri, hanno accertato, in 4 delle ditte ispezionate, l’illecito utilizzo di impianti di videosorveglianza senza accordo sindacale e senza l’autorizzazione della Direzione Territoriale del Lavoro, in violazione dello Statuto dei Lavoratori.
Per tale ragione gli imprenditori, titolari di, un call center, di una società di ristorazione, un negozio di abbigliamento, un centro scommesse, sono stati denunciati all’A.G.
Contratti a norma di CCNNL di categoria, salubrità dei luoghi di lavoro, assenza di pericoli nei cantieri: questi gli obiettivi cui i Carabinieri per la Tutela del Lavoro tendono con il loro lavoro continuo e costante, nella certezza che la massima divulgazione del proprio operato, che contribuisca a migliorare sempre più l’osservanza della legge. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni.

3 recommended
KKKKK
202 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com