Sport

Talenti Azzurri FMI Motocross: Emilio Scuteri vince nell’Europeo 125 ad Arco di Trento

• Bookmarks: 12


Emilio Scuteri si aggiudica la vittoria nella tappa dell’Europeo EMX125 ad Arco di Trento e sale al terzo posto nella generale al culmine di un weekend positivo per i Talenti Azzurri FMI.

Il secondo appuntamento stagionale dell’Europeo EMX125 si tinge d’azzurro. Emilio Scuteri, giovane interprete della specialità coinvolto nel progetto Talenti Azzurri FMI della Federazione Motociclistica Italiana, con un secondo ed un primo posto nelle due gare si è assicurato la vittoria di tappa della serie continentale disputatasi a Pietramurata (TN), concomitante con il Gran Premio del Trentino del Mondiale Motocross.Un successo che proietta il pilota supportato dalla FMI al terzo posto nella classifica provvisoria in campionato, ribadendo il suo ottimo momento di forma già evidenziato con la perentoria affermazione a Montalbano Jonico nel Campionato Italiano Motocross Junior Zona Centro Sud. “Un weekend fantastico!“, l’ammissione di Emilio Scuteri, a confronto nel weekend alla Pista del Ciclamino con il finlandese Emil Weckman, a sua volta 1° e 2° nelle due gare. “Nella prima manche sono partito bene, successivamente ho sbagliato un po’ nei primi giri, ma sono stato in grado di concludere secondo. In Gara 2 ho conquistato subito l’holeshot, restando in testa per tutta la gara. Ho iniziato a spingere da 15 minuti di gara in avanti, riuscendo a prendere quel margine successivamente gestito nel finale. Un ringraziamento a tutta la squadra, Celestini Racing, alla mia famiglia e al pubblico di casa che non ha fatto mancare il suo supporto nel weekend“, ha commentato Scuteri elogiato anche dal Presidente FMI Giovanni Copioli, presente ad Arco di Trento per sostenere tutti i piloti italiani al via.

Tra i Talenti Azzurri FMI, apprezzabile prova anche da parte di Andrea Bonacorsi. Dopo promettenti qualifiche, un problema riscontrato al transponder l’ha relegato, per decisione unilaterale degli organizzatori, a schierarsi per ultimo al cancelletto di partenza di Gara 1, rimontando fino all’undicesima posizione. Un contatto al via della seconda manche con un altro pilota l’ha costretto a correre senza l’ausilio del freno posteriore, riuscendo tuttavia a terminare la corsa al quindicesimo posto.

Da segnalare il rientro dopo il recente infortunio alla spalla di Alessandro Facca, diciassettesimo in Gara 1 e secondo nella “Last Chance Race” utile per qualificarsi alle due manche decisive, mentre Andrea Roncoli si è distinto bene nelle prove mancando di un soffio l’approdo diretto alle finali.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Una giornata da ricordare ed indiscutibilmente positiva. Scuteri ha disputato due bellissime gare conquistando un secondo, un primo posto e la vittoria del weekend, ritrovandosi ora terzo in campionato non così distante dalla testa della classifica. Buona anche la prova di Bonacorsi, penalizzato in Gara 1 da una discutibile scelta degli organizzatori: per un problema al transponder, inspiegabilmente, non l’hanno fatto schierare in base alla sua posizione guadagnata nelle qualifiche, bensì per ultimo. Superata la “rabbia “per questa vicissitudine si è prodotto in una bella rimonta, mentre in Gara 2 ha corso di fatto senza il freno posteriore per un contatto alla prima curva. Un plauso anche al rientrante Facca, in ripresa dall’infortunio alla spalla ed in progressivo miglioramento nel fine settimana, mentre Roncoli per una manciata di decimi non è riuscito a qualificarsi direttamente per le due gare e nella Last Chance ha concluso nono. Con noi era presente anche Guadagnini, a sua volta in via di guarigione dal recente infortunio, pertanto speriamo di rivederlo presto in azione. Un plauso infine a tutti i piloti italiani al via dell’Europeo che si sono espressi su alti livelli, non soltanto i portacolori del progetto Talenti Azzurri“.

Prossimo appuntamento dell’Europeo Motocross 125cc a Kegums (Lettonia) nel fine settimana del 12-13 maggio.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
310 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com