Libri

Presentazione della guida turistica Palermo al femminile

• Bookmarks: 16


Presentazione della guida turistica Palermo al femminile (Morellini) di Lietta Valvo Grimaldi con fotografie di Desideria Burgio

Ne parlano con l’autrice e la fotografa Adele Campagna Sorrentino, Andrea Cusumano e Ilaria Grillini

Lunedì 16 aprile, alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133 – Palermo), presentazione della guida turistica Palermo al femminile (Morellini) di Lietta Valvo Grimaldi con fotografie di Desideria Burgio. Ne parlano con l’autrice e la fotografa Adele Campagna Sorrentino, Andrea Cusumano e Ilaria Grillini. Sarà presente l’editore Mauro Morellini.

Palermo è “fimmina” anzi è fimmina fino al midollo! Cominciamo subito con il dire che si tratta di una fimmina di prima categoria, bella, seducente, alquanto decadente, e caratterialmente mutevole fino al paradosso. Palermo in alcuni periodi è vivace e dinamica, fucina di idee e di cose, in altri sonnecchia un po’ pigra ma mai apatica. Ovunque mille stimoli, mille colori e mille profumi che non potranno non sedurre le lettrici che a tanta bellezza non resteranno di certo indifferenti. Questa guida si propone come un agile strumento per scoprire le seduzioni della citt. dalle pi. palesi alle più recondite, poich. si tratta di una metropoli multistrato a voi la scelta fin dove arrivare. Che stiate tre giorni o dieci poco importa, tra le pagine di questo libro troverete di tutto e per tutte le tasche, a cominciare dagli itinerari dei monumenti dove non mancher. l’insolito nel solito. Dormire e mangiare bene, bere un drink, fare shopping alternativo, visitare gallerie contemporanee appena nate, e ancora immergersi nei numerosi eventi culturali proposti da “Palermo citt. della cultura” o da “Manifesta 12”, scoprire tutto quello che in città fa tendenza e in generale divertirsi, non manca nulla davvero  un solo consiglio che è anche una preghiera: accostatevi alla nostra Palermo con entusiasmo, la città è una tavola imbandita servitevi pure e raccontatela a tutti.

Lietta Valvo Grimaldi insegna lettere presso il liceo Artistico Catalano di Palermo. Ha lavorato come storico dell’arte presso il Département des Artes Graphiqués del Louvre e ha collaborato con il Museo della Ceramica di Caltagirone. Si è occupata di progetti di didattica museale per l’Associazione Amici dei Musei Siciliani che gestisce molti luoghi d’interesse storico artistico a Palermo. Per la casa editrice Sergio Flaccovio editore ha pubblicato: la Guida della Sicilia per ragazzi, I ragazzi scoprono Serpotta, la Guida di Piazza Armerina e la villa del Casale per ragazzi, la Guida di Catania per ragazzi. Per l’Associazione Amici dei Musei Siciliani ha pubblicato “ Le vie dell’Argilla” dedicato alla provincia di Messina. Recentemente per la casa editrice Pietro Vittorietti ha pubblicato la quarta edizione della Guida di Palermo per ragazzi, il Favoloso ricettario del Regno delle Due Sicilie per ragazzi molto golosi e la Guida di Palermo insolita. Si definisce “un uragano travestita da donna”, curiosa ai limiti dell’indecenza, ama perdersi nei vicoli del centro storico della sua città, ascoltare le storie di chi ha la bontà di raccontargliele, spesso le ricicla riscrivendole in modo creativo!

Com. Stam.

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
356 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com