Calcio

Symetra Tour: Giulia Molinaro e Silvia Cavalleri al Fuccillo Kia LPGA con Giulia Sergas – Let con Luna, Rigon, Sandolo e Croce


Il Challenge Tour trasloca dalla Spagna in Francia dove propone il Le Vaudreuil Golf Challenge (23-26 luglio), sul tracciato del Golf PGA France du Vaudreuil, nella città che da il nome alla gara.

Sei gli italiani in campo: Lorenzo Gagli, Nino Bertasio, Filippo Bergamaschi, Nicolò Ravano, Leonardo Motta e Andrea Pavan, che alterna la sua stagione anche sull’European Tour.

Gli azzurri, che sembrano tutti avere qualche problema, cercheranno di cambiare passo in un contesto che comprende, tra gli altri, gli spagnoli Borja Virto, Nacho Elvira e Antonio Hortal, gli inglesi Jack Senior e Max Orrin, il francese Sebastien Gros, il portoghese Ricardo Santos, lo scozzese Jamie McLeary, lo svedese Jens Fahrbring, il belga Hugues Joannes e il sudafricano Justin Walters.

Il montepremi è di 200.000 euro dei quali 32.000 euro andranno al vincitore.

NOTA PER LE REDAZIONI: notizie sull’Omega European Masters (European Tour), ove saranno presenti Matteo Manassero, Edoardo Molinari, Marco Crespi, Renato Paratore e Alessandro Tadini sono state inviate con il comunicato di ieri, martedì 21 luglio, e sono reperibili sul sito della FIG: www.federgolf.it

SYMETRA TOUR: MOLINARO E CAVALLERI AL FUCCILLO KIA CHAMPIONSHIP – Nuovo impegno per Giulia Molinaro e per Silvia Cavalleri nel Symetra Tour, il secondo circuito femminile statunitense, le quali parteciperanno al Fuccillo Kia Championship (24-26 luglio, 54 buche) sul percorso del Capital Hills, ad Albany, nello stato di New York.

La Molinaro, che la scorsa settimana si è classificata terza nel Toyota Danielle Downey Classic, è saldamente al comando dell’ordine di merito ($ 48.823 guadagnati) con oltre seimila dollari di vantaggio su Daniela Iacobelli che la segue e che sarà anche lei ad Albany insieme alla messicana Alejandra Llaneza, alla cinese Haruka Morita-WanyaoLu, e a Lee Lopez, classificate dal terzo al quinto posto. Ottimo il cammino della veneta: in dieci gare disputate ha ottenuto ben otto piazzamenti tra le top ten, compresi due secondi posti

Possibili protagoniste delle gare anche Vicky Hurst, Brianna Do, Rachel Rohanna, Annie Park vincitrice domenica passata a Rochester, e le canadesi Brooke Henderson, Maude-Aime Leblanc e Sara-Maude Juneau. Il montepremi è di 100.000 euro (15.000 alla vincitrice).

LET: ALLO SCOTTISH OPEN QUATTRO AZZURRE. “STELLE” LYDIA KO E SUZANN PETTERSEN – Torna dopo tre settimana il Ladies European Tour, il cui calendario è abbastanza frammentato, con l’Aberdeen Asset Management Ladies Scottish Open (24-26 luglio, 54 buche), torneo che anticipa di una settimana il Ricoh Womens British Open (Turnberry, 30 luglio-2 agosto), quarto dei cinque major stagionali femminili.

Sul percorso del Dundonald Links, a Troon in Scozia, difenderanno i colori azzurri Diana Luna, Sophie Sandolo, Margherita Rigon e Stefania Croce in un evento le cui indiscusse “stelle” saranno la neozelandese Lydia Ko, numero due mondiale, e la norvegese Suzann Pettersen, numero sette. Da seguire le scozzesi Catriona Matthew, due volte vincitrice dell’evento, Kylie Walker e Carly Booth, tutte particolarmente motivate, le inglesi Trish Johnson, campionessa uscente, Charley Hull, Melissa Reid e Holly Clyburn, le francesi Gwladys Nocera, Valentine Derrey, Anne-Lise Caudal e Sophie Giquel, la danese Malene Jorgensen, l’australiana Stacey Keating e la thailandese Titiya Plucksataporn. Il montepremi è di 500.000 euro.

LPGA: GIULIA SERGAS AL MEIJER CLASSIC – Giulia Sergas, in cerca del pieno recupero fisico e di forma dopo lo stop impostole dall’incidente alla caviglia, partecipa al Meijer Classic (23-26 luglio) che avrà luogo sul percorso del Blythefield Country Club, a Grand Rapids nel Michigan.

Hanno dato forfait praticamente tutte le big ad eccezione della coreana Inbee Park, leader mondiale e grande favorita in un torneo dove difende il titolo la connazionale Mirim Lee. Tra le altre concorrenti, Lexi Thompson, Cristie Kerr e Brittany Lincicome, la svedese Anna Nordqvist, le coreane Ha Na Jang e Chella Choi, la giapponese Ai Miyazato e quattro giovani di belle prospettive, l’australiana Minjee Lee, la cinese Xi Yu Lin e le thailandesi Ariya e Moriya Jutanugarn. Il montepremi è di 2.00.000 di dollari.

PGA TOUR: BUBBA WATSON AL RBC CANADIAN OPEN – Bubba Watson, reduce da un Open Championship quanto mai deludente e concluso con un taglio, sarà il giocatore più seguito nel RBC Canadian Open (23-26 luglio), torneo del PGA Tour in programma al Glen Abbey Golf Club di Oakville, nell’Ontario in Canada. Sul tee di partenza, dove saranno altri concorrenti arrivati direttamente dalla Scozia, anche Jim Furyk, Matt Kuchar, Hunter Mahan, l’australiano Jason Day, l’inglese Luke Donald, il nordirlandese Graeme McDowell, il fijano Vijay Singh, l’argentino Angel Cabrera e i sudafricani Ernie Els, Retief Goosen e Tim Clark, che difende il titolo con scarse possibilità di concedere il bis. I tifosi di casa affideranno e loro speranze a Graham DeLaet. Il montepremi è di 5.800.000 dollari con prima moneta di 1.044.000 dollari.

Il torneo su Sky – Il Canadian Open sarà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 23 luglio e venerdì 24, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 HD); sabato 25 e domenica 26, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 2 HD). Commento di Alessandro Lupi e di Massimo Scarpa.

SENIOR OPEN CHAMPIONSHIP, MAJOR PER “OVER 50” CON ROCCA E BIANCO – A Sunningdale, in Inghilterra, va in scena il Senior Open Championship (23-26 luglio) uno dei major per “over 50” al quale prendono parte i migliori giocatori della categoria. Sul tracciato dell’Old Course, al Sunningdale Golf Club, saranno al via Costantino Rocca e Mauro Bianco in un field che comprende gli statunitensi Fred Couples, Mark Calcavecchia, Mark O’Meara, Duffy Waldorf, Lee Janzen, Tom Lehman e Jeff Maggert, gli scozzesi Colin Montgomerie, Sam Torrance e Sandy Lyle, l’inglese Nick Faldo, lo spagnolo Miguel Angel Jimenez, lo svedese Jesper Parnevik, il sudafricano David Frost, il gallese Ian Woosnam e il giapponese Massy Kuramoto. Il montepremi è di 1.300.000 sterline.

SOUTH OF ENGLAND OPEN AMATEUR CHAMPIONSHIP: CIANCHETTI E LIPPARELLI QUINTI, MICHELINI OTTAVO – Luca Cianchetti ed Edoardo Raffaele Lipparelli sono al quinto posto con 71 (-1) colpi e Riccardo Michelini, vincitore del torneo nel 2013, all’ottavo con 72 (par) nel South of England Open Amateur Championship iniziato al Walton Heath Golf Club di Walton on the Hill in Inghilterra.

Ha ben tenuto anche Guido Migliozzi, 17° con 73 (+1), mentre sono un po’ in ritardo, ma hanno chances concrete di recuperare, Michele Cea, 40° con 75 (+3), e Gianmaria Rean Trinchero, 58° con 77 (+5).

Guidano la graduatoria con 68 (-4) Cameron Shaw e Thomas Robson con un colpo di margine su Michael Saunders (69, -3) e due sullo statunitense Henry Todd (70, -2).

Si è giocato in una giornata di sole, sul New Course (par 72) in perfette condizioni, ma impegnativo per i fairway durissimi e per il rough piuttosto intricato. Poco vento per coloro che sono scesi in campo al mattino, tra i quali Cianchetti, Migliozzi e Michelini, e intenso nel pomeriggio in cui sono stati impegnati Rean Trinchero, Cea e Lipparelli. Il secondo giro si effettuerà sull’Old Course, ritenuto più difficile. Al termine del turno rimarranno in gara i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto che affronteranno le ultime 36 buche nella stessa terza giornata.

Il Walton Heath Golf Club, che è uno dei più noti tracciati inglesi, non ha campo pratica e gli azzurri debbono fare riscaldamento in un club a poca distanza. Accompagna la squadra Gianluca Baldasso.

SCOTTISH BOYS OPEN AMATEUR: SCOZZESI SUBITO AVANTI – Padroni di casa subito al proscenio nello Scottish Boys Open Amateur Stroke Play Championship che si sta disputando sul tracciato del Royal Burgess Golfing Society (par 71) a Edimburgo in Scozia. Infatti è al comando con 65 (-6) Sandy Scott, si trova subito dietro con 67 (-4) Kieran Cantley, insieme all’inglese Giles Gill, e sono quarti con 68 (-3) Jack Rogan e Niall McMullen, alla pari con l’inglese Freddie MacArthur e con lo svedese Valter Andersson. Buon avvio di Gregorio Alibrandi 14° con 71 (par), media classifica per Riccardo Alberti, Jacopo Alberoni ed Edoardo Enrico Busnelli, 29.i con 73 (+2), e per Edoardo Giletta e Tommaso Schiavetti, 40.i con 74 (+3). Oltre il limite del taglio Davide Longhini e Giulio Marinelli, 60.i con 75 (+4), Andrea Badano e Leonardo Novella, 68.i con 76 (+5), ed Edoardo Tamburelli, 85° con 77 (+6).

Si gioca sulla distanza di 72 buche con taglio che ammetterà ai due turni finali, da affrontare nella stessa terza giornata, i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto.

La squadra azzurra, composta da Alberti, Albertoni, Alibrandi, Badano, Giletta, Longhini e Novella, è seguita dall’allenatore Giovanni Magni.

CARRIS TROPHY: MONTINI E CASTAGNARA 25.i – Adalberto Montini e Alberto Castagnara sono al 25° posto con 75 (+3) colpi dopo il giro iniziale dell’English Boys U18 Open Amateur Stroke Play Championship/The Carris Trophy che si sta svolgendo sul percorso del Little Aston Golf Club (par 72), a Sutton Coldfield in Inghilterra. Ha un colpo in più Zenjiro Matsui, 35° con 76 (+4), quindi 52° con 77 (+5) Andrea Ferraris, 77° con 79 (+7) Riccardo Leo e 123° con 85 (+13) Julien Paltrinieri.

Leader con 69 (-3) colpi è l’inglese Bradley Moore davanti ai connazionali Alex Fitzpatrick e Nathan Brader (70, -2). In quarta posizione con 71 (-1) un altro inglese, Harry Goddard, e i danesi Alexander George Frances e Rasmus Neergaard-Petersen. Nella Nations Cup è in vetta Inghilterra 1 con 142 (-2), che precede Danimarca con 143 (-1), Inghilterra 1 con 149 (+5) e Italia 1 (Montini, Castagnara, Matsui) con 150 (+6). Ottava Italia 2 (Ferraris, Leo, Paltrinieri) con 156 (+12)

Settantadue le buche da affrontare: dopo 36 rimarranno in corsa i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto. Accompagna gli azzurri Stefano Soffietti.

TEAM ITALIANO AL GERMAN INTERNATIONAL AMATEUR CHAMPIONSHIP – Sul percorso del Golf Club Neuhof, a Dreieich in Germania, si svolge il 77° German International Amateur Championship (23-26 luglio) nel quale è impegnato un team di otto azzurri composto da Philip Geerts, Stefano Mazzoli, Michele Ortolani, Andrea Saracino, Lorenzo Scalise, Jacopo Vecchi Fossa, Federico Zucchetti e Federico Zuckermann. Il torneo si articola su 72 buche; alle ultime 36 avranno accesso i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto.

GLI AZZURRI ALL’EUROPEAN YOUNG MASTERS – Torna l’European Young Masters (23-25 luglio), una classica giovanile che ha luogo sul tracciato del Golf Club Domaine Impérial, a Gland in Svizzera. Formano il quartetto azzurro Leonardo Bellini, Andrea Romano, Alessia Nobilio ed Emilie Alba Paltrinieri. Il torneo si dipana su 54 buche con classifica individuale e a squadre (tre risultati su quattro giornalieri). Accompagnano il team Silvia Audisio e l’allenatore Giovanni Gaudioso.
Com. Stam.

KKKKK
167 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com