Sport

Fossa Olimpica – Azzurre d’oro a squadre con il nuovo record del Mondo Per la Stanco bronzo iridato e Carta Olimpica

• Bookmarks: 10


Rossi ottava, Iezzi 38ª. Domani il Mixed con Rossi-Pellielo e Iezzi-Grazini                                                                               Changwon (KOR) –  Silvana Stanco ha conquistato la medaglia di bronzo nella Finale di Fossa Olimpica del 52° Campionato del Mondo, podio che è valso all’Italia la prima Carta Olimpica per i Giochi di Tokio 2020.

La venticinquenne azzurra, italiana ma residente in Svizzera e Portacolori delle Fiamme Gialle, è entrata in finale con il punteggio di 119/125 +3, superata solo dalla cinese di Taipei Lin con lo stesso punteggio ma vincitrice dello spareggio per l’assegnazione del dorsale.

Forte della seconda posizione provvisoria Silvana ha puntato dritta al podio superando indenne tutte le eliminatorie fino ad assicurarsi la medaglia di bronzo con il punteggio di 36/40. Meglio di lei solo la slovacca Zuzana Rehak Stefecekova, iridata con 45/50 +3, e la cinese Xiaoping Wang, d’argento con 45/50 +2.

Insieme alla medaglia è arrivata anche la prima Carta Olimpica azzurra per i Giochi di Tokio 2020. Le altre tre in palio sono andate a Slovacchia, Cina e Australia.

“Sono contenta di aver conquistato anche questa Carta Olimpica – ha dichiarato alla fine della gara la Stanco, che nel 2015 ad Al Ain aveva conquistato l’unico pass per Rio 2016 della Fossa Olimpica Femminile – Era il mio obiettivo e per questo ho lavorato tanto. Non pensavo di farcela al primo tentativo. Adesso inizio a lavorare sperando di poter concretizzare, finalmente, il mio sogno olimpico”.

Fuori dalla finale Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore, ottava con 115/125 ed un solo piattello in meno rispetto a quelli necessari per l’accesso alla fase conclusiva della gara, e Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE), trentottesima con 109.

Dopo la soddisfazione del bronzo individuale, la Stanco è tornata sul podio per l’oro a squadre centrato con la Rossi e la Iezzi. Le tre azzurre hanno totalizzato 343 punti sui 375 disponibili facendo registrare il nuovo record del mondo.

Soddisfatto il Direttore Tecnico Albano Pera “Sono contento. Il nostro obiettivo minimo era quello di vincere almeno una carta sia al maschile che al femminile. Purtroppo nel primo caso l’abbiamo sfiorata con Mauro De Filippis, mentre oggi ci siamo riusciti con Silvana che si è meritata anche una bella medaglia di bronzo in una finale molto tirata. E’ stata molto brava a mantenere la calma. Credo che una finale a questo livello si sia vista raramente nell’ultimo periodo. Un bravo va detto anche Lorenzo Ferrari – ha proseguito Pera riferendosi alla gara degli Junior Maschili di oggi – E’ partito molto male, ma poi ha capito ed è riuscito a recuperare salendo anche lui sul podio per il bronzo. Questo ci fa ben sperare perché è uno Junior dal buon potenziale”.

Domani i protagonisti delle gare saranno i Mixed Team, ovvero le Coppie Miste. I colori azzurri verranno difesi da quelle formate da Jessica Rossi e Giovanni Pellielo e da Alessia Iezzi e Valerio Grazini. In palio anche in questo caso ci saranno le Carte Olimpiche per Tokio, che andranno ai primi due teams della classifica finale.

RISULTATI

Trap Femminile: 1ª Zuzana REHAK STEFECEKOVA (SVK) 117/125 (+2) – 45/50 (+3); 2ª Xiaoping WANG (CHN) 117/125 (+1) – 45/50 (+2); 3ª Silvana Maria STANCO (ITA) 119/125 (+3) – 36/40; 4ª Laetisha SCANLAN (AUS) 117/125 (+0) – 30/35; 5ª Yi Chun LIN (TPE) 119/125 (+4) – 25/30; 6ª Beatriz MARTINEZ (ESP) 116/125 – 19/25; 8ª Jessica ROSSI (ITA) 115/125;.38ª  Alessia IEZZI (ITA) 109.

Squadre Trap Femminile: 1ª ITALIA 343/375; 2ª SPAGNA 342; STATI UNITI 329.

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA

Senior: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo; Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli.

Ladies: Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE); Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI).

Junior: Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo; Matteo Marongiu (Fiamme Oro) di Sassari; Teo Petroni di Fabrica di Roma (VT)

Junior Ladies: Sofia Littamè (Fiamme Oro) di Baone (PD); Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA); Erica Sessa (Fiamme Oro) di Cava de’ Tirreni (SA).

Tecnico: Albano Pera

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP

Senior: Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT); Marco Innocenti di Montemurlo (PO); Andrea Vescovi (Fiamme Oro) di Città di Castello (PG).

Junior: Eraldo Apolloni di Thiene (VI); Marco Carli di Agna (PD); Jacopo Duprè de Foresta (Fiamme Oro) di Montepulciano (SI).

Tecnico: Mirco Cenci

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

Senior: Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE); Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia (PT); Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT).

Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI); Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR)

Junior: Matteo Chiti (Carabinieri) di Pistoia; Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN); Niccolò Sodi di Arezzo (AR).

Junior Ladies: Giada Longhi (Esercito) di Roccaranieri (RI).

Tecnico: Andrea Benelli

PROGRAMMA

Venerdì 07 settembre            Allenamenti Ufficiali Double Trap

                                               Gara Trap Mixed Team Senior

                                               Ore 10.30 Finale Trap Mixed Team Senior

Sabato 08 settembre             Gara Trap Mixed Team Junior

Gara Double Trap Maschile Senior (150 piattelli)

                                               Gara Double Trap Maschile Junior (150 piattelli)

                                               Ore 07.00 Finale Trap Mixed Team Junior

Domenica 09 settembre        Allenamenti Ufficiali Skeet

Lunedì 10 settembre             Gara Skeet Maschile Junior (75 piattelli)

                                               Gara Skeet Femminile Senior (75 piattelli)

Martedì 11 settembre            Gara Skeet Maschile Junior (50 piattelli)

Gara Skeet Femminile (50 piattelli)

                                               Ore 07.45 Finale Skeet Maschile Junior

                                               Ore 09.00 Finale Skeet Femminile

Mercoledì 12 settembre        Allenamenti Ufficiali Skeet

Giovedì 13 settembre            Gara Skeet Femminile Junior (75 piattelli)

Gara Skeet Maschile (75 piattelli)

Venerdì 14 settembre            Gara Skeet Femminile Junior (50 piattelli)

Gara Skeet Maschile (50 piattelli)

                                               Ore 08.15 Finale Skeet Femminile Junior

Ore 09.30 Finale Skeet Maschile

N.B.: Tutti gli orari sono indicati in ora locale italiana (ora locale a Changwon +7.00)

Com. Stam.

         

Silvana Stanco                              fossa olimpica femm – vincitrici

 

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
263 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com