Cronaca

Minorenni rubano uno scooter, identificati dai Carabinieri

• Bookmarks: 9


Al Comando dei Carabinieri di Tortona l’allarme è scattato quando un Commissario della Polizia Locale aveva denunciato che la sera del 27 settembre 2018, ignoti, in via Calcinara, avevano asportato il suo scooter, un Suzuki Burgman, sul quale trasportava – nel sottosella – berretto e buffetterie dell’uniforme poiché si temeva un loro uso per fini illeciti.

Per gli uomini dell’Arma era sì importante il recupero del mezzo, ma ugualmente importante era individuare gli autori del reato per poter escludere o comprovare che l’obiettivo dei malfattori fosse o meno proprio l’abbigliamento di un appartenente alle Forza di Polizia.

La risposta agli investigatori è arrivata nel primo pomeriggio di ieri, quando una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della locale Compagnia, transitando per via Aldo Moro, notava lo scooter rubato in un parcheggio di via Rapetti. Una rapida occhiata nei dintorni evidenziava la presenza di un gruppo di giovani seduti su una panchina, uno dei quali alla vista dei Carabinieri tentava di coprirsi il volto con il cappuccio di una felpa nera, mentre gli altri, con movimenti repentini, si allontanavano disperdendosi nelle vie adiacenti.

L’autoradio non interveniva per non destare sospetti, allertando immediatamente i colleghi in abito civile ai quali fornivano la descrizione dei giovani.

I militari dell’Aliquota Operativa, prontamente intervenuti, riuscivano in breve tempo a rintracciare i ragazzi, seguendone gli spostamenti fino a quando questi si appartavano per prepararsi uno spinello. Nel contempo, gli operanti rinvenivano le chiavi di accensione dello scooter rubato, di cui nel frattempo qualcuno di loro si era disfatto gettandole sotto un’autovettura in sosta poco distante.

Una volta deciso l’intervento, i giovani venivano accerchiati e controllati, risultando tutti minorenni, alcuni infraquattordicenni, altri, un po’ più grandi, già noti alle Forze dell’Ordine.

L’iniziale spavalderia e l’atteggiamento di sfida veniva rapidamente loro meno quando, acquisite le immagini del sistema di videosorveglianza del Comune, emergevano evidenti le loro responsabilità in ordine al furto della moto.

Il ragazzo individuato come quello che alla vista dei Carabinieri aveva gettato le chiavi dello scooter sotto l’auto, ripreso in bella vista dalle immagini anche negli istanti precedenti il furto, affermava di avere agito così per impedire agli amici di continuare ad usare la moto rubata. Giustificazioni inutili, come quelle fornite dell’autore materiale del furto, anch’egli identificato grazie alle immagini.

La vicenda, che i protagonisti hanno cercato di ricondurre a poco più di una “ragazzata”, non sarà comunque senza conseguenze per i tre ragazzi direttamente coinvolti (un tredicenne e due sedicenni), la cui condotta è stata oggetto di informativa diretta alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Torino. I giovani invece, espletate le formalità di rito, sono stati riaffidati ai genitori, ai quali è stato consentito di presenziare alle attività di indagine. Lo scooter e l’equipaggiamento, recuperati, sono stati restituiti al legittimo proprietario, Commissario della Polizia Locale

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
252 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com