Libri

“La mano manca”, il thriller di Fabio Gagliano

• Bookmarks: 59


Il thriller dal titolo “La mano manca” dello scrittore Fabio Gagliano porta il lettore dentro una narrazione che, nonostante utilizzi un linguaggio ricercato, appunto scientifico, riesce a raggiungerlo con una lettura agile e ritmata.

Il libro si apre con la descrizione dei personaggi, proprio per non comprometterne la narrazione, in un’opera che vede protagonista la ricerca scientifica, che l’autore riporta in modo minuzioso al limite della fantascienza – in queste pagine.

L’opera di Gagliano inizia con un fatto di cronaca nera il 15 giugno di quest’anno, con un agile dialogo dentro una stazione di Polizia, tra Paolo Rinaldi, dirigente della sezione investigativa della Squadra Mobile di Ovenza, città del centro-nord Italia «teatro del thriller» e Pinabello, comandante dei vigili urbani. Motivo della discussione è un tentato omicidio avvenuto in via Barnaba, dove pare sia coinvolto il maresciallo dei vigili urbani, tale Tricomi, finito in manette. Il movente è il tradimento della moglie, Rosalia Morgana, con il geometra Maganzesi. Così iniziano le indagini affidate proprio a Rinaldi.

Gli investigatori indagano fino a quando l’uomo dichiarerà al giudice la sua colpevolezza. C’è qualcosa però che non convince gli uomini in divisa: ci sarebbe un informatore invisibile in mezzo a questa storia che avrebbe messo dei pizzini in tasca al maresciallo per avvisarlo del tradimento della moglie. Insomma l’intreccio si complica: avvengono strane coincidenze che coinvolgeranno il corpo dei vigili urbani, servizi segreti, Nato. Avvengono altri delitti, legati da un filo, che precedono un congresso di genetica medica ed anche dopo il congresso, che si terrà ad un mese esatto dal tentato omicidio di via Barnaba. Congresso quindi, che sarà scenario di altri delitti. Insomma sarà necessaria la collaborazione di scienziati, fisici e poliziotti insieme per risolvere i casi.

Fabio Gagliano è nato a Palermo nel 1956, ed è medico presso una clinica universitaria. Autore di molte pubblicazioni scientifiche. Collabora ed è fondatore dell’associazione culturale no profit “Associazione libera network”, che ha dato il via a una web radio, un giornale online Radio Off e una casa editrice, “Informazione libera”. “La mano manca” è il suo terzo libro, dopo “La strana storia del tenente di cavalleria Barone Cutrera e del duca De Stefani Adda” e “A che serve guardare le nuvole”.

di Mauro Faso

59 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
1423 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com