Notizie

Sea Watch,Moscato (FI): “Serve Umanità ma l’Europa non può lasciare da sola l’Italia”

• Bookmarks: 16


Il “corteo” di parlamentari sulla nave Sea Whatch lascia l’amaro in bocca. Strumentalizzare donne e uomini che scappano da fame e/o guerre, per accaparrare un “pugno di voti” in vista delle elezioni europee è a dire poco vergognoso.

L’emergenza sanitaria e umanitaria che si vive su questa nave, attraccata al largo di Margia , (dove non muore nessuno, ma certamente non si balla di gioia ) non è il problema ma solamente un sintomo di esso.

“Il finto buonismo di alcuni, teso a destabilizzare il Governo, fa ridere. Il problema non si risolve così, ma alla radice- afferma Dario Moscato, “Responsabile Nazionale Organizzazione FI Giovani”- il problema non sono gli esseri umani ma i trafficanti di uomini, mercanti di odio e morte. Serve, quindi, un’Europa che si interessi di questi temi e non soltanto di banche e quote latte. Serve un’Europa che tuteli i suoi confini e che pratichi politiche di vicinato con i Paesi che affacciano sul Mediterraneo  e non che, al contrario, ci bacchetti sulla produzione di olio d’oliva. Serve- prosegue Moscato- un’Europa che non lasci sola l’Italia sull’immigrazione e che intervenga con un piano europeo per la salvaguardia e la redistribuzione di questi migranti. Ma, soprattutto, serve un’Europa credibile, che affronti il tema dell’immigrazione clandestina verso il vecchio continente con un controllo militare nel Mediterraneo  che fermi i trafficanti di uomini e che avvii politiche economiche in Africa tese a risolvere il problema alla radice”.

In questo contesto diventa prioritario un “Piano Marshall europeo” da attuare nei Paesi del continente africano, che per troppo tempo sono stati sfruttati dalle economie di singoli Stati, e che poi sono stati abbandonati.

Il governo del nostro paese anziché continuare con la chiusura dei porti, inizi a rimpatriare gli oltre 500.000 immigrati clandestini presenti sul nostro territorio, e avvii politiche concrete in Europa per risolvere, una volta per tutte, il problema.

Speculare su queste persone, scampate alla morte, è inopportuno: vanno solo aiutate. Non soltanto perché non sono il problema, ma perché è una questione di umanità. Superata questa fase vanno distribuiti negli altri Paesi Europei che se ne hanno i requisiti.

Com. Stamn. Ric. Pubbl.

 

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
289 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com