Notizie

Al via campagna “Tutti i colori del buio” per raccontare cosa si è realizzato al centro di Termini Imerese con i testamenti solidali destinati alla Lega del Filo d’Oro

• Bookmarks: 12


Dalla costruzione del nuovo Centro Nazionale dell’Associazione per assistere e riabilitare un numero sempre maggiore di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali, all’ampliamento della struttura di Termini Imerese con la realizzazione di due corpi dove si trovano la piscina per l’idroterapia e la mensa. È quanto la Lega del Filo d’Oro ha realizzato grazie ai testamenti solidali di tanti italiani che hanno scelto di ricordare la “Lega” nelle ultime volontà.

Può ospitare fino a 24 utenti per ricoveri a tempo pieno e 8 a degenza diurna, ma senza il contributo fondamentale dei lasciti testamentari non sarebbe stato possibile l’investimento per l’ampliamento della struttura, con la realizzazione di due corpi dove si trovano la piscina per l’idroterapia e la mensa. È l’esempio concreto di come la Lega del Filo d’Oro ha destinato i fondi raccolti attraverso le ultime volontà di tanti italiani generosi che hanno ricordato la “Lega” nel testamento per il Centro Sanitario Residenziale di Termini Imerese, attivo dal 2010. Il Centro è nato quasi dieci anni fa per offrire un importante punto di riferimento per l’assistenza, l’educazione e la riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate residenti in Sicilia. Inoltre, la Lega del Filo d’Oro grazie ai fondi raccolti da lasciti testamentari può continuare di garantire quotidianamente, tramite i Servizi Territoriali annessi al Centro Sanitario Residenziale di Termini Imerese, servizi non solo per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, ma anche alle loro famiglie che spesso si ritrovano da sole nella gestione quotidiana delle gravi disabilità dei loro cari.

A ricordare la Lega del Filo d’Oro nelle ultime volontà, oltre ai già sostenitori, nel 40% dei casi si tratta di persone che non avevano sostenuto prima l’Associazione. In quasi il 2% dei casi, i testamenti solidali in favore della Lega del filo d’Oro sono arrivati dalla Sicilia. Per raccontare a chi ancora non sa a cosa si può contribuire con un lascito solidale nel testamento, o crede che sia necessario avere grandi patrimoni per ricordare la Lega del Filo d’Oro nelle ultime volontà, l’Associazione dedica la terza edizione della campagna di informazione e sensibilizzazione “Tutti i colori del buio” e invita a riflettere sull’importanza di un lascito solidale per la vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie.

Sebbene il primo lascito solidale ricevuto dalla Lega del Filo d’Oro risalga al 1970 con il testamento della signora Maria Cristina che lasciava alla Lega del Filo d’Oro un appartamento nella sua città, continuano a crescere il numero delle persone che scelgono ricordare la Lega del Filo d’Oro nelle ultime volontà. Con quasi 10 milioni di euro raccolti nel 2017 – in linea con quanto raccolto nel 2015 e nel 2016 – i testamenti solidali rappresentano sempre di più una delle principali forme di sostegno per le attività dell’Associazione.

Ricordare la Lega del Filo d’Oro nelle ultime volontà si tradurrà in un aiuto concreto per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie. Sono fondi che ci consentono di garantire una progettualità a lungo termine e di offrire servizi fondamentali per permettere alle persone sordocieche che assistiamo di raggiungere il maggior livello di autonomia possibile – dichiara Rossano Bartoli Presidente della Lega del Filo d’Oro – Poter costruire una piscina per garantire l’idroterapia come è stato il caso del Centro di Termini Imerese significa offrire un percorso riabilitativo più completo e garantire uno standard qualitativo elevato dei servizi erogati ai nostri utenti e alle loro famiglie. Tutto questo è stato possibile fino ad oggi grazie a tanti Italiani generosi, speriamo che anche in futuro chi deciderà di lasciare una traccia di sé anche quando non ci sarà più, lo faccia a sostegno delle persone sordocieche della Lega del Filo d’Oro”.

In Italia, secondo uno studio realizzato dall’Istat in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro, le persone affette da problematiche legate alla vista e all’udito sono 189 mila e il 16,8% vive nelle Isole. Il Centro Residenziale di Termini Imerese svolge attività di riabilitazione, reinserimento e assistenza per le persone sordocieche e pluriminorate della Sicilia. All’interno operano equipe multidisciplinari di specialisti e operatori qualificati che attuano per ciascun ospite un progetto educativo-riabilitativo personalizzato e i Servizi Territoriali annessi organizzano attività socio-ricreative, coordinano i volontari e offrono momenti di incontro con le famiglie.

LA CAMPAGNA “TUTTI I COLORI DEL BUIO”

Torna anche quest’anno la Campagna di informazione e sensibilizzazione sui lasciti solidali “Tutti i colori del buio” promossa da Lega del Filo d’Oro per ricordare l’importanza di inserire un lascito nelle ultime volontà per la cura e l’assistenza delle persone sordocieche e delle loro famiglie.

Si tratta di una campagna dall’alto valore simbolico che rompe totalmente gli schemi nella comunicazione sul tema della solidarietà testamentaria. Lo spot ha l’obiettivo di far riflettere su quanto il buio accomuni un lascito testamentario, ultimo gesto di solidarietà, alla dimensione in cui vivono costantemente immerse le persone sordocieche e come questo possa diventare e trasformarsi, invece, in “luce” e “suoni”, vale a dire in progetti concreti della Lega del Filo d’Oro in grado di portare cura e assistenza a un numero sempre crescente di persone che ne hanno bisogno nel nostro Paese.

La campagna vivrà con uno spot tv e radio, su stampa e su web. Per maggiori informazioni su come poter destinare un lascito solidale a favore della Lega del Filo d’Oro, si può consultare il sito http://lasciti.legadelfilodoro.it/ o contattare il numero 800 969600

Com. Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
259 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com