Notizie

Trapani: alle giornate Fai i richiedenti asilo diventano ciceroni

• Bookmarks: 10


Due giorni di visita alla tonnara San Giuliano a Trapani questo weekend con le Giornate di Primavera organizzate dal Fai, dove a far da Cicerone sono stati gli studenti delle scuole trapanesi accompagnati da 4 ospiti stranieri del centro Sprar di Trapani gestito dalla cooperativa sociale Badia Grande.

Un’esperienza di apertura e perfetta integrazione che vede come elemento comune la valorizzazione dei siti di rilevanza culturale della città. Questi infatti diventano occasione di integrazione grazie al coinvolgimento dei ragazzi stranieri che hanno seguito un’attenta preparazione per dare le informazioni corrette in lingua francese e inglese. Nel gruppo delle guide straniere ha preso parte anche anche un soggetto vulnerabile originario del Gambia, che dopo un intenso percorso di integrazione si è interfacciato con il pubblico, ed ha regalato un momento di forti emozioni quando si è intrattenuto a colloquiare con una bimba madrelingua inglese, frequentante la seconda media.

La collaborazione con associazioni ed enti territoriali è alla base del percorso che la cooperativa Badia Grande ha intrapreso già anni fa quale passo concreto di uguaglianza. Un percorso che prosegue ancora oggi con iniziative lavorative, sociali e formative che mettono insieme tutti.

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
244 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com