Europa

SI ALL’EUROPA, PER FARLA. Gli amministratori sottoscrivono il manifesto del Popolarismo europeo

• Bookmarks: 26


Oltre 70 gli amministratori siciliani che hanno già aderito al manifesto SI ALL’EUROPA, PER FARLA, un documento redatto da MCL ed Esserci per riaccendere il dibattito sul protagonismo in chiave europeista.

Alla presenza di Salvo Pogliese sindaco di Catania, di Piergiorgio Sciacqua Co-Presidente di EZA che in Europa raccoglie 73 organizzazioni di lavoratori, del docente di Storia delle Dottrine Politiche Dario Caroniti, dell’europarlamentare  Giovanni La Via e del presidente provinciale Piergiuseppe De Luca, con la presentazione dello scorso sabato a Catania si aprono ufficialmente le sottoscrizioni del Manifesto che rimette al centro i valori del Popolarismo europeo.

Un documento che mette in evidenza i valori cristiani che hanno accompagnato la costituzione dell’Europa e la convinzione che questi possano e debbano ancora oggi ispirare una politica capace di perseguire la giustizia sociale, la solidarietà, la sussidiarietà, l’uguaglianza, la crescita attraverso l’economia sociale di mercato.

“Quest’iniziativa – spiega Fortunato Romano presidente regionale di MCL – vuole diffondere nelle amministrazioni, tra i giovani, nella cittadinanza tutta, la necessità di preservare i valori europeisti come fondanti della nostra cultura di pace e fratellanza”.

“Serve aprire una stagione nuova della democrazia politica e parlamentare europea – prosegue Romano – caratterizzata da coerenza e solidarietà, per contrastare efficacemente populismi e nazionalismi, riprendendo in mano una responsabilità storica dei cattolici”.

Da oggi in tutta la Sicilia MCL – con questa e con tante altre iniziative – chiederà ai cittadini, alle organizzazioni e ad altri amministratori di aderirvi ma soprattutto di sposare un progetto che riporti l’Europa al centro non solo del dibattito ma dell’agire comune.

Sarà possibile aderire i tutte le sedi e circoli MCL della Sicilia

Manifesto

26 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
1157 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com