Economia e Lavoro

Svimez economia Ferrandelli (+Europa): “utilizzo dei fondi europei per lo sviluppo dei territori”

• Bookmarks: 29


Palermo, 12 aprile – “L’Europa è un’occasione, l’unica, per un Mezzogiorno che non si piange addosso e vuole valorizzare le proprie potenzialità”.

Commenta così il coordinatore della campagna Sicilia e Sardegna per le europee di +Europa, Fabrizio Ferrandelli, il rapporto Svimez, Fondo Sviluppo e Coesione.

“Ne sono ancora più convinto alla luce delle dichiarazioni di Luca Bianchi, direttore della Svimez, sugli oltre 20 miliardi fermi sul Fondo Sviluppo e Coesione perché non si sa come utilizzarli. La burocrazia complica la situazione, ma il vero punto debole, che riguarda sia le regioni del Sud sia il resto del Paese – afferma Ferrandelli – è un’incapacità diffusa non solo di spendere a nostro vantaggio questi stanziamenti, ma di progettare e attuare le opere pubbliche.Si fanno promesse – conclude Ferrandelli – si annunciano i finanziamenti, ma non si segue poi la loro effettiva evoluzione e questo vuol dire perdere punti in termini di Pil e anche di credibilità. I Fondi UE vanno, invece, gestiti da un’amministrazione pubblica capace di non perdere il contatto con la realtà locale, di tenere a mente non solo che cifre ci sono a disposizione, ma anche quello che serve davvero alla nostra terra”.

Svimez: «Non saper usare i fondi Ue costa al Sud 2 punti di Pil» – https://bit.ly/2Kvd4hq

Com. Stam.

29 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
1095 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com