Notizie

Regionalismo Differenziato. SC partecipa all’assemblea costituente contro Ddl

• Bookmarks: 10


Palermo – Sinistra Comune partecipa all’assemblea costituente contro il Regionalismo Differenziato che si svolgerà venerdì  19 aprile alle 17 alla Real Fonderia (piazza Fonderia alla Cala, Palermo).

E‘ necessario costruire momenti di informazione  per portare all’attenzione di tutte e tutti un dibattito politico che rischia di rimanere sotto traccia. La riforma stravolgerebbe finalità, funzioni e organizzazione della scuola e ne cancellerebbe il carattere unitario.

Il DDl dovrebbe trasferire infatti a tutte le regioni la competenza esclusiva su diverse materie, tra cui l’Istruzione, che sarebbe gestita in base alle disponibilità economiche territoriali. La perdita di centralità dello Stato acuirebbe il divario economico e sociale tra Nord e Sud, tra regioni ricche e povere, mettendo a rischio le categorie più fragili. Sinistra Comune ritiene che la scuola statale sia un patrimonio da difendere. Occorre frenare pericolose logiche regionalistiche che minano l’unità del Paese a danno soprattutto dei territori economicamente e socialmente più vulnerabili.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
223 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com