Sport

Rugby: TOP12, le nomination per il miglior giocatore del Campionato 2018/19

• Bookmarks: 29


Roma – La stagione regolare del Campionato Italiano TOP12 ha espresso i propri verdetti sul campo, lanciando verso i play-off i Campioni d’Italia in carica dell’Argos Petrarca Padova, Kawasaki Robot Calvisano, Femi-CZ Rovigo e ValoRugby Emilia.

Mentre la corsa allo scudetto numero ottantanove si appresta ad entrare nel vivo con il turno di semifinale, la palla passa temporaneamente ai fans del TOP12, chiamati come sempre a votare online per eleggere il miglior giocatore del 2018/2019.

Tutti gli appassionati potranno esprimere la propria preferenza esclusivamente tramite l’app ufficiale della FIR (app.federugby.it) dalle 12 di mercoledì 17 aprile alla mezzanotte di domenica 21, mentre l’annuncio dell’MVP è fissato per il 29 aprile.

Sei i giocatori candidati per succedere a Michele Lamaro, flanker del Benetton Rugby e dell’Argos Petrarca ed ex Capitano dell’Italia U20, dominatore del sondaggio 2018 nell’anno del titolo conquistato dai tuttineri, scelti tra coloro che hanno ricevuto almeno due nomination da parte dei tecnici delle dodici squadre partecipanti.

Mirko Amenta, flanker del ValoRugby Emilia che ha contribuito a trascinare ad una storica qualificazione ai play-off, è l’unico candidato a bissare la nomination dell’anno scorso: per il flanker siciliano ex Fiamme Oro si tratta della terza stagione consecutiva nel panel dei candidati.

Doppia nomination per la linea arretrata della Femi-CZ Rovigo, dove Diego Antl – presenza fissa nell’Italseven di Andy Vilk – fa coppia con il compagno David Odiete, sette caps ed una meta con la maglia azzurra Italrugby, già in lizza per il titolo in passato con la maglia di Mogliano e nettamente in vetta alla classifica dei realizzatori con venti mete messe a segno in altrettante giornate.

Due trequarti nominati anche tra le Fiamme Oro, il mediano di mischia Simone Marinaro e l’ala Giovanni D’Onofrio: il primo nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Italia U20 e Italia Emergenti, mentre il secondo, con la maglia degli Azzurrini, è stato il miglior metaman ai Mondiali di categoria della passata stagione.

Completa la rosa dei candidati, unico uomo di prima linea, il ventunenne pilone del Kawasaki Robot Calvisano Danilo Fischetti, già visto come permit player in PRO14 con le Zebre Rugby Club e convocato in novembre dal CT azzurro Conor O’Shea per la trasferta di Chicago contro l’Irlanda per un primo contatto con la Nazionale Maggiore.

 CLICCA QUI PER L’APP UFFICIALE DELLA FIR

Questo l’elenco completo dei candidati al titolo di Giocatore dell’Anno del TOP12 2018/19:

Mirko Amenta (Valorugby Emilia)

Simone Marinaro (Fiamme Oro Rugby)*

Giovanni D’Onofrio (Fiamme Oro Rugby)*

Danilo Fischetti (Kawasaki Robot Calvisano)*

Diego Antl (FEMI-CZ Rovigo)

David Odiete (FEMI-CZ Rovigo)*

Albo d’oro MVP Eccellenza
2011 Marco Barbini (Petrarca Padova)
2012 Marco Di Massimo (L’Aquila Rugby)
2013 Nicola Benetti (Fiamme Oro Rugby)
2014 Matteo Ferro (Femi-CZ Rovigo)
2015 Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby)
2016 Edward Thrower (Sitav Rugby Lyons)
2017 Federico Conforti (Petrarca Padova)
2018 Michele Lamaro (Petrarca Padova)

*è/è stato membro dell’Accademia FIR Ivan Francescato

Com. Stam.

29 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
299 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com