Film

Rassegna Cinematografica “Conosci Federico?”

• Bookmarks: 10


Tre serate dedicate al grande cineasta in occasione del centenario della sua nascita.  La scuola di cinema Piano Focale e lo Stand Florio racconteranno “Federico” come uomo, artista, disegnatore e regista, come il grande visionario che era: 8 e ½, La Dolce Vita, e Roma .

Sono tre film scelti non a caso: rappresentano la storia del regista, il cui percorso ha un prima ed un dopo “8 e ½” il suo film capolavoro. Girato quando aveva 43 anni, rappresenta lo spartiacque del suo cammino di vita e artistico, il film in cui tutto si compie e in cui il mondo del regista si evolve, da tutti ritenuto la sua più alta espressione creativa. Nel 1964 vinse due premi Oscar (avendo ottenuto 5 nominations)  e 7 nastri d’argento sulle 7 nomination avute.

“La Dolce Vita” esce negli anni in cui in Italia si attenua il neorealismo e impone un nuovo modo di guardare alla realtà, ne traccia un disegno più ampio e trasfigurato, diventando il paradigma di un’epoca, del suo boom economico, sostituendo l’attenzione per le miserie umane e le indigenze del dopoguerra con una panoramica trasversale su tutte le classi sociali. Ottenne 4 candidature agli Oscar del 1962 vincendone uno, vinse la Palma D’oro come miglior film a Cannes, nel 1960 e 3 Nastri d’Argento e un David di Donatello.

“Roma” è un film in cui Fellini da un’immagine visionaria della città, un film “ inevitabile” per il rapporto di Federico con Roma – città –  donna. È un film potente, in cui non si può parlare di inquadrature ma di veri e propri quadri che sembrano slegati l’uno dall’altro senza soluzione di continuità. Una città trasfigurata dipinta dal clima fascista degli anni ‘30 allo sfarzo degli anni ’70, scoprendone angoli nascosti e personaggi misteriosi ed evocativi. Vinse un Nastro d’Argento nel 1973 ed una candidatura ai Golden Globes.

Le proiezioni saranno precedute, alle 20.30, da interviste ad artisti e contributi in diretta, che aiuteranno il pubblico a conoscere Federico, il suo immenso cinema e il suo mondo onirico e illusionistico, così come il suo enorme contributo alla cultura del nostro Paese.  L’inizio dei film è previsto per le ore 21.00. Al termine si aprirà il dibattito sul film con il pubblico in arena.

La formula di quest’anno prevede un ingresso per lo spettacolo di 5 euro, la possibilità godere del film gustando  l’Aperitivo d’Autore con 25 euro , un biglietto omaggio ogni due ospiti. 

 Sempre aperto il Ristorante Florio con il menu à la carte ed il cocktail bar con la nostra nuova carta ispirata ai Florio 

SCHEDA TECNICA 

Tipologia evento: 3 serate  cinematografiche proiezioni di 8 ½, La Dolce Vita e Roma

Titolo: “Conosci Federico?” Tre grandi film per celebrare i 100 anni dalla nascita del                  grande cineasta Federico Fellini (1920-2020)

Date:  8 settembre “8 ½ “ , 9 settembre “La Dolce Vita”, 10 settembre “Roma” ore 20.30

Promotore: Stand Florio   Sede dell’evento: Stand Florio  Indirizzo luogo evento: Via Messina Marine, 40 – Palermo   Ingresso: Biglietti acquistabili direttamente allo Stand Florio, dal martedì alla domenica 19.00 alle 22.00 .On line su vivaticket.it  

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
608 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com