Teatro

Alexander Gadjiev al Teatro Massimo per “Insieme sotto una nuova luce”

• Bookmarks: 9


Secondo appuntamento della serie di concerti per pianoforte che il Teatro Massimo di Palermo presenta in collaborazione con l’Associazione Siciliana Amici della Musica. Domenica 20 settembre alle 20,30 è la volta di Alexander Gadjiev per “Insieme Sotto una nuova luce”.

Il giovane e pluripremiato pianista Alexander Gadjiev, domenica 20 settembre alle 20,30 in Sala Grande, eseguirà nella prima parte del concerto composizioni di Liszt e Chopin mentre nella seconda eseguirà la trascrizione per pianoforte solo della Settima Sinfonia di Beethoven realizzata da Liszt. Continua così il percorso intrapreso dalla rassegna con il primo concerto di Giovanni Bellucci che aveva suonato la trascrizione lisztiana della Terza Sinfonia.
 “Insieme sotto una nuova luce” rinnova la collaborazione tra il Teatro Massimo e l’Associazione Siciliana Amici della Musica con un programma che fino a fine novembre proporrà sei concerti imperdibili che daranno largo spazio alle trascrizioni per pianoforte di capolavori dell’opera lirica e della musica sinfonica. I prossimi appuntamenti sono con Davide Cabassi (4 ottobre) che eseguirà in prima assoluta composizioni di Colombo Taccani e di Delucchi; Bruno Canino e Antonio Ballista (25 ottobre) con la Sinfonia numero 9 di Beethoven trascritta da Liszt; Paul Lewis (4 novembre) con le Variazioni Diabelli op. 20 di Beethoven e Rita Marcotulli (10 novembre) che conclude con Jazz Piano, un concerto di composizioni ispirate a film di Francois Truffaut e Pierpaolo Pasolini e un omaggio a Modugno e Pino Daniele.
 
Alexander Gadjiev. Cresciuto a Gorizia, città crocevia di popoli, culture, lingue in una famiglia di musicisti e didatti (da padre russo) si esibisce per la prima volta con orchestra a 9 anni e tiene il primo recital solistico a 10. Nel dicembre 2015, a soli vent’anni, al 9° Concorso Pianistico Internazionale di Hamamatsu, la giuria – composta, tra gli altri, da Martha Argerich, Akiko Ebi, Sergey Babayan – lo decreta vincitore assoluto e ottiene anche il premio del pubblico. Da allora viene regolarmente invitato ad esibirsi in tournée in Giappone e in importanti festival pianistici. Una nuova riconferma a livello internazionale è il trionfo al “2018 Monte-Carlo World Piano Masters Competition”, vetrina d’élite riservata solo a pianisti già vincitori di altri premi; la giuria, presieduta da Phillippe Entremont, gli conferisce il Prix Prince Rainier III. Da settembre 2019 a tutto il 2021 sarà “BBC New Generation Artist”, un titolo di cui solo pochi giovani musicisti si possono fregiare.
 
Biglietti da 20 a 10 € in vendita su TicketOne.it e presso la biglietteria del Teatro Massimo. Per tutti i concerti “Insieme sotto una nuova luce” le riduzioni previste saranno applicate anche agli abbonati dell’Associazione Siciliana Amici della Musica. Chi ha rinunciato al rimborso dei biglietti e delle quote d’abbonamento potrà usufruire della tariffa ridotta Card Under35.

Com. Stam.

9 recommended
comments icon0 comments
0 notes
96 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *