Notizie

Sicilia in calo produzione olio allarme di Assolivo. Caputo chiede l’intervento della Regione

• Bookmarks: 12


Palermo – “Anche se di buona qualità, la annata olearia presenta un preoccupante calo di produzione che inciderà negativamente sui bilanci delle aziende siciliane”.

Lo dichiara Salvino Caputo responsabile del dipartimento regionale per le Attività produttive di Forza Italia, che questa mattina a Balestrate, su iniziativa del dirigente di Assolivo Rosario Vitale, ha incontrato numerosi agricoltori del comprensorio, aderenti alla associazione, e fortemente preoccupati per il drastico calo del prodotto.

“L’eccessivo caldo accompagnato dalla siccità e il danno causato alle piante dai parassiti – ha aggiunto Caputo – ridurranno notevolmente la produzione dell’olio in Sicilia. Un calo che inciderà inevitabilmente sui livelli di produzione nazionale di olio. Già il comparto era stato penalizzato dagli effetti del Covid 19, dalla ridotta attività dei centri commerciali e dagli esercizi di ristorazione e dalla concorrenza spagnola e tunisina. Adesso il calo della quantità del prodotto agricolo rischia di mettere in ginocchio l’intero settore, e di aprire situazioni di crisi all’interno di molte aziende siciliane. Unitamente a Rosario Vitale, che per altro riveste il ruolo di Consigliere comunale di Forza Italia – chiederemo all’assessore alla Agricoltura Edy Bandiera – ha evidenziato Salvino Caputo – di promuovere un incontro con i rappresentanti del settore oleario per individuare i provvedimenti da adottare a tutela del comparto. Non possiamo certamente permetterci un nuovo fronte di crisi all’interno della Agricoltura siciliana, già duramente provata da mesi di blocco dovuto alla crisi”.

Com. Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
456 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com