Notizie

Reddito di Cittadinanza. Per il mese di sospensione potranno essere chiesti i buoni spesa. Susinno: “Amministrazione attenta alle dinamiche del bisogno”

• Bookmarks: 5


Palermo: I nuclei potranno accedere alle “Misure di sostegno all’emergenza socio sanitaria da COVID-19”, per il mese di sospensione. Il caso è stato sollevato dal Consigliere di Sinistra Comune Marcello Susinno ed è stato dibattuto in un’apposita seduta di Commissione consiliare, dedicata al Reddito di Cittadinanza, dai Consiglieri Arcoleo, Russa, Figuccia, Volante e Susinno in un confronto con l’Assessore alle Attività Sociali Giuseppe Mattina.

Tra le questioni discusse si è affrontato anche il tema legato al rischio, che incombe sui tantissimi palermitani che a fine mese dopo 18 mesi di percezione, vedranno l’interruzione di un mese dell’ammortizzatore sociale. 

Così se non ci sarà un intervento normativo in extremis del governo nazionale, -spiega Susinno – per almeno un mese i soldi non arriveranno e poi, se non ci sono ‘incidenti’, si riprenderà il percorso. Si è convenuto con l’Assessore Mattina sulla possibilità di consentire a quei  nuclei familiari, ovviamente per il solo mese di sospensione, di poter accedere alle “Misure di sostegno all’emergenza socio sanitaria da COVID-19”, provvedimento rivolto a quei nuclei familiari che si trovano in città in stato di bisogno e che sostanzialmente non percepiscono il reddito di cittadinanza.

A livello Nazionale le scorse settimane la questione è stata affrontata in città in un apposito incontro promosso dal Vice Presidente della prima Circoscrizione Antonio Nicolao e dallo stesso Consigliere Susinno che insieme ad una delegazione di percettori di reddito di Cittadinanza avevano incontrato il palermitano Steny Di Piazza, grillino e sottosegretario al Lavoro. L’auspicio è – conclude Susinno – un intervento del governo per scongiurare un’incomprensibile sospensione che in tempi di pandemia ogni ritardo potrebbe rappresentare un colpo pesantissimo.

Com. Stam.

da sinistra Susinno Arcoleo FigucciaMattina e Volante
5 recommended
comments icon0 comments
0 notes
84 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *