Notizie

Le Feluche dello Stretto fra i protagonisti del Travel Expo. Zafarana (m5s): Pesca-turismo e nuove opportunità di crescita

• Bookmarks: 10


Il focus sulle storiche imbarcazioni messinesi alla Borsa globale dei Turismi di Terrasini. La deputata regionale: «Presto dei corsi di formazione per tutelare una tradizione unica al mondo»

MESSINA.  «La presenza delle Feluche al Travel Expo testimonia l’interesse da parte dell’assessorato regionale su una tradizione unica nel suo genere, con grandi potenzialità di crescita, che si concretizzerà a breve con l’emanazione di specifici bandi per la formazione rivolti a giovani di età compresa fra i 18 e 40 anni». Così la deputata regionale del M5s Valentina Zafarana a margine della tavola rotonda sul “Progetto di tutela e la valorizzazione delle Feluche dello Stretto”, fra gli appuntamenti della ventiduesima edizione del “Travelexpo” di Terrasini, la prima borsa mondiale dei turismi organizzata in Europa dopo il lockdown. 

«Nel corso del tavolo tecnico – spiega Zafarana – è stato fatto il punto sull’iter di salvaguardia e valorizzazione della filiera e del pescato, con l’obiettivo di rilanciare un prodotto-simbolo della città di Messina».

«La tradizionale pesca con le Feluche – prosegue la deputata, prima firmataria dell’iniziativa di legge per promuovere la pesca tradizionale dello Stretto – rappresenta un patrimonio storico, professionale e culturale da salvaguardare, sostenendo economicamente i pescatori, creando un marchio alimentare di protezione del pescato e rilanciando il pesca-turismo, con l’istituzione di specifici itinerari».

Il progetto, avviato dopo l’approvazione della legge quadro sulla pesca varata dall’Ars, prevede inoltre specifici incentivi per gli operatori del settore, una adeguata promozione del prodotto ittico in termini di provenienza geografica e l’istituzione di un museo diffuso, nonché l’avvio dell’iter per il riconoscimento da parte dell’Unesco come patrimonio dell’umanità. 

«Quando l’assessorato darà applicazione alla norma, inoltre, l’intero comparto potrà beneficiare dei 30 milioni di euro stanziati nel fondo di emergenza per la pesca, un terzo dei quali saranno destinati alla pesca artigianale e alle imprese autonome», conclude la pentastellata, che lo scorso aprile aveva presentato un emendamento per l’aumento del fondo e sta sollecitando adesso l’applicazione della norma da parte dell’assessorato.

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
230 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com