Eventi

Ambelia, al via la seconda edizione della Fiera Mediterranea del Cavallo

• Bookmarks: 9


La manifestazione in programma a Militello Val di Catania dal 9 all’11 ottobre 2020, nella Tenuta di Ambelia, torna la manifestazione equestre siciliana dove vivere il territorio attraverso il cavallo e la sua storia.

Catania, 09 ottobre 2020 – Sono state la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato e la banda musicale del Corpo forestale ad inaugurare questa mattina ad Ambelia – la più antica Stazione di monta dell’Isola, a Militello, in provincia di Catania – la seconda edizione della Fiera mediterranea del cavallo promossa dalla Regione Siciliana, in collaborazione con Fieracavalli di Verona

“Si tratta ormai – ha sottolineato il governatore Nello Musumeci – di uno dei più importanti appuntamenti nel mondo equestre del Mezzogiorno d’Italia. E’ un impegno faticoso che abbiamo assunto affinchè la Sicilia si accreditasse questo primato: quello di avere un impianto che per questo sport è tra i più prestigiosi. Adesso bisogna proseguire su questa strada per consolidare la ricaduta turistica sul territorio”.

Musumeci ha parlato anche dell’impianto palermitano della Favorita, “per il quale si sta lavorando in vista di una sua definitiva riapertura”. “La nostra Isola – ha aggiunto – punta al turismo culturale ma anche a quello naturalistico e sportivo con determinazione. Nonostante le iene e gli sciacalli noi andiamo avanti perché questa terra ha bisogno non di gente rassegnata ma di gente che sappia avere una prospettiva futura”.

Ad Ambelia oggi erano presenti, tra gli altri, la principessa Caterina Grimaldi di Nixima, presidente dell’Istituto di incremento ippico per la Sicilia, il generale Maurizio Angelo Scardino, comandante del presidio militare regionale, il sindaco di Militello, Giovanni Burtone e altri primi cittadini del comprensorio, oltre ai rappresentanti di Fieracavalli Luciano Rizzi e Armando Diruzza.

Da oggi e fino a domenica, nell’impianto gestito dall’Istituto regionale per l’incremento ippico della Sicilia, e oggi sede del Centro equestre mediterraneo, saranno protagoniste tante razze e decine di operatori del settore per un week end che promette, anche quest’anno, di attirare l’attenzione di migliaia di sportivi, appassionati e semplici curiosi.

Quest’anno nel rispetto della normativa anti Covid gli ingressi saranno contingentati e bisognerà registrarsi all’indirizzo:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-2a-fiera-mediterranea-del-cavallo-122989128795

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
291 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com