Notizie

Successo per l’iniziativa “Domenica di carta” all’Archivio di Stato Plauso della segretaria generale Uilpa Trapani Gioacchina Catanzaro

• Bookmarks: 10


La segretaria generale Uilpa Trapani Gioacchina Catanzaro plaude all’ottimo lavoro svolto dai lavoratori dell’archivio di Stato di Trapani in occasione dell’iniziativa “Domenica di carta” promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. 

Si tratta di un’iniziativa, organizzata dall’Archivio di Stato di Trapani in collaborazione con l’Archivio storico della Diocesi trapanese, che prevede ogni anno l’apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i documenti cartacei, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura. Quest’anno la mostra documentaria è stata dedicata a “Epidemie e antichi rimedi nelle carte d’archivio”. 

“Un lavoro ben fatto – afferma Catanzaro – che ha messo in luce quanto sia importante la realtà lavorativa dell’Archivio di Stato, che nonostante il momento di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, nel rispetto scrupoloso delle norme anti-Covid, ha dato la possibilità a numerose persone di ammirare documenti di alto valore storico. Anche l’argomento scelto per la giornata è stato notevole, poiché ha evidenziato come la storia delle pandemie ricopre un aspetto ricorrente nel passato e ha dunque valore sociologico”. 

(Nella foto Anna Maria Rappa, Giovanni Giaconia, Catia Tumbarello, Arianna Di Miceli e Gioacchina Catanzaro) 

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
219 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com