Notizie

In occasione delle presidenziali USA History presenta: Washington – Il primo presidente – Grant – L’eroe della guerra civile

• Bookmarks: 8


A novembre il democratico Joe Biden sfiderà Donald Trump per la presidenza degli Stati Uniti. Gli occhi di tutti saranno rivolti agli USA che, nonostante le difficoltà degli ultimi anni, rimangono sempre la nazione più importante del mondo. Cosa ha reso possibile questo primato? 

Avvicinandosi le elezioni presidenziali, per il mese di ottobre History (in esclusiva su Sky al canale 407) proporrà STORIE UNITE D’AMERICA, una serie di grandi produzioni documentaristiche che ricostruiscono alcuni passaggi cruciali della storia americana e il ruolo giocato dai suoi protagonisti.

History parte con l’indiscutibile padre della Patria a stelle e strisce, George Washington. In onda da lunedì 12 a mercoledì 14 ottobre alle 22.40 propone Washington – Il primo presidente: è una miniserie in tre parti che narra l’incredibile carriera militare e politica del primo presidente americano. Attraverso un efficace alternarsi di scene drama ed interventi di personalità di spicco come l’ex Presidente Bill Clinton e l’ex segretario di Stato Colin Powell, il programma ripercorre nel dettaglio le principali tappe della vita di Washington: da giovane soldato dell’esercito britannico impegnato nelle guerre contro i francesi e gli indiani a capo della rivoluzione contro il Regno Unito fino alla guida di un nuovo Stato. Narrato in lingua originale dall’attore Jeff Daniels, il docu-drama si avvale della consulenza di una delle principali storiche americane, il premio Pulitzer Doris Kearns Goodwin.

Washington non è stato l’unico militare ad essere diventato presidente americano. Un’altra figura fondamentale nella storia statunitense è Ulysses Simpson Grant. Di umili origini, durante la sua vita deve superare una serie di prove difficilissime. Diventato capo di stato maggiore dell’esercito unionista nel momento più buio della storia americana, ossia durante la guerra di Secessione, mostra le sue capacità di grande stratega e diventa l’artefice della vittoria militare degli Stati del Nord, aiutando Lincoln a salvare l’integrità e l’unità del Paese. Alla conclusione della guerra civile vince le elezioni presidenziali del 1868, tramite le quali diventa il diciottesimo Presidente degli Stati Uniti d’America servendo fino al 1877. Da Presidente guida il Paese attraverso le ferite non ancora rimarginate della guerra civile, avviandone la ricostruzione economica e sociale.  La sua storia viene raccontata nella miniserie in tre episodi Grant – l’eroe della guerra civile, in onda da lunedì 19 a mercoledì 21 ottobre alle 22.40, prodotta da Leonardo DiCaprio e che alterna interviste agli esperti con ricostruzioni dal taglio cinematografico.

Com. Stam.

8 recommended
comments icon0 comments
0 notes
61 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *