Notizie

Capizzi (ME): un milione di euro per l’area del Castello Aragonese

• Bookmarks: 9


L’assessore Samonà “la riqualificazione delle aree monumentali è  importante per migliorare l’attrattività dei territori”

Palermo, 15 ottobre 2020 – Poco più di un milione di euro assegnato al Comune di Capizzi, piccolo centro montano in provincia di Messina, per interventi di miglioramento dell’area di accesso al Castello Aragonese e degli spazi circostanti. In particolare saranno realizzate opere di riqualificazione che includono la pavimentazione in pietra quarzarenite di Capizzi, e l’installazione di  illuminazione artistica. Un’attenzione particolare verrà data alla sistemazione del giardino circostante con piantumazioni scenografiche e con l’inserimento di elementi decorativi estetico-funzionali quali panchine e fioriere. Lo spazio diventerà attrattivo anche per i bambini per i quali sarà creata una piccola area accogliente e confortevole.

“Il finanziamento – dice l’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà – servirà a migliorare complessivamente la qualità dell’area intorno al Castello ed a rendere più attrattivo il piccolo centro dei Nebrodi dove probabilmente sorgeva l’antica “Capytium” menzionata da Cicerone e le cui origini risalgono ad epoca romana”.

Com. Stam.

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
273 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com