Notizie

Conferenza capi gruppo variante urbanistica – nomina collegio Sindaci Trapani Servizi

• Bookmarks: 8


A TRAPANI un mega parco fotovoltaico da 70 ettari promosso da Agenzia del Demanio Statale, Cassa Depositi e Prestiti ed ENI. Forti perplessità dall’Amministrazione del Sindaco Tranchida

Ieri a Palazzo d’Alì, presieduta da Giuseppe Guaiana Presidente del Consiglio Comunale, si è svolta la Conferenza dei capigruppo consiliari richiesta dal Sindaco Tranchida che ha partecipato insieme all’Assessore all’Urbanistica Pellegrino.Una riunione interlocutoria circa la presumibile variante urbanistica da adottarsi nell’attuale area destinata dal PRG all’interporto e protezione civile, per poter ospitare un “mare” di pannelli fotovoltaici in prossimità di una area strategica per lo sviluppo della città. La zona, tra l’altro insiste sul sedime ex aeroporto militare di Milo, prossimo all’omonimo snodo autostradale.Diverse le proposte avanzate dall’AC Tranchida alternative a tale progettualità di devastante impatto ambientale come l’utilizzo (quale copertura/caping) delle discariche comunali o l’impiego di altre aree agricole del Demanio sparse nel territorio in zone lontane dai centri urbani.Diverse e plurali le azioni e visioni di sviluppo dell’AC Tranchida: valorizzazione di parte fondiaria quale interporto, campus di protezione civile occidentale, rilancio stazione meteo/scientifica, anche in relazione ai repentini e dannosi mutamenti climatici. E poi, migliore impiego dell’acqua sulfurea, di cui è ricco il sottosuolo fino al confine col Comune di Erice.“Non ci convince il progetto del Demanio dello Stato & C – dichiara Tranchida – che non ha peraltro neanche risposto circa il valore del corrispettivo di cessione (il mercato lo valuta in ragione di € 25.000 circa ad ettaro). Invero non vorremmo diventare dietro lo slogan nazionale Green ed Energie Rinnovabili ancora una volta mera terra di conquista senza reali vantaggi di ritorno per il nostro territorio per poi subire, invece, conseguenti incalcolabili danni”.

Cambia-Menti 
L’Assemblea Trapani Servizi, socio unico il Comune di Trapani, ha “ nominato “, previo avviso pubblico e sorteggio tra i diversi candidati – trasmessa on line in diretta Facebook il 21/10/2020 – il nuovo Collegio dei Sindaci della Trapani Servizi SpA, come segue: 

Componenti effettivi
– Dott.ssa Costadura Caterina (Presidente) residente in Valderice
– Dott. Carollo Vito (Componente) residente in Trapani 
– Dott. Pirrello Emanuele (Componente) residente in Alcamo – unico candidatosi.
Componenti supplenti, sempre tramite sorteggio: 
– Dott.ssa La Rocca Iris residente in Paceco 
– Dott.ssa Genna Maria residente in Trapani.  “Registriamo purtroppo – dichiara il Sindaco Tranchida – la ritrosia dei giovani trapanesi a scommettere su se stessi. Un solo partecipante candidatosi per il Collegio Trapani Servizi così com’è stato per la Biblioteca comunale ed in altre occasioni. I giovani professionisti trapanesi iscritti all’Albo dei Revisori e Dottori commercialisti debbono osare di più. Il Comune di Trapani oggi vuole puntare su di loro”.

Com. Stam.

8 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
272 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com