Notizie

Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza

• Bookmarks: 9


Questa mattina il Generale di Corpo d’Armata Giovanni NISTRI, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha visitato il Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, unitamente al Generale di Corpo d’Armata Carmelo BURGIO, Comandante Interregionale “Culqualber” ed al Generale di Brigata Andrea PATERNA, Comandante della Legione Carabinieri Calabria.

Il Comandante Generale, al suo arrivo al Comando, è stato accolto dal Col. Piero SUTERA, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cosenza, e nell’ampia corte dello stabile, nel rispetto delle regole di distanziamento, ha incontrato una ristretta rappresentanza di Comandanti territoriali, dei Reparti Speciali e dei rappresentanti del Consiglio di Base della Rappresentanza Militare.

Il Comandante Generale, nel salutare i presenti, ha espresso gratitudine e apprezzamento per l’impegno Istituzionale dimostrato, complimentandosi per le numerose operazioni portate a termine contro la criminalità e per l’assistenza prestata alla popolazione durante la pandemia di COVID-19. In questa occasione, il Col. Piero SUTERA, nell’esprimere gratitudine per l’attenzione e la considerazione accordata ai militari del Comando Provinciale di Cosenza, a ricordo della visita, ha consegnato al Gen. C.A. Giovanni NISTRI un’incisione in rame del 1704 che rappresenta il  convento di San Francesco di Paola (Patrono della Calabria) e l’antico percorso con la veduta della città di Paola e l’immagine del Santo raffigurata all’interno di una nuvola che guarda benigno, in segno di protezione, la terra di Calabria.

Nel prosieguo si è trattenuto in un briefing con il Comandante Provinciale e gli Ufficiali Comandanti delle Compagnie, ove sono state approfondite tematiche di interesse operativo e logistico, per poi effettuare una visita all’intera struttura.

Durante il percorso, l’alto Ufficiale si è prima fermato nell’Ufficio del Comandante Provinciale, dove ha apposto la Sua firma sull’albo d’Onore del Comando, e poi in quello del Comandante della Stazione di Cosenza Principale, dove alla presenza del Lgt. Francesco PARISI, ha rilasciato un visto sul memoriale del servizio. 

Nel corso della visita ha anche incontrato i vertici dell’Autorità giudiziaria, rappresentata dal Presidente della Corte di Appello di Catanzaro, Dott. Domenico Introcaso, dal Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Dott. Nicola Gratteri, dal Procuratore della Repubblica di Cosenza, Dott. Mario Spagnuolo, e dal Presidente del Tribunale di Cosenza, Dott.ssa Maria Luisa Mingrone.

Il Gen. C.A. Giovanni NISTRI, al termine dell’incontro, per manifestare la Sua vicinanza sino ai minori livelli ordinativi dell’Arma, si è recato presso la Stazione Carabinieri di Cosenza Centro, ove è stato accolto dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Cosenza, Cap. Giuseppe Merola, e dal Comandante di Stazione, Mar. Magg. Renato MORRONE.

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
250 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com