Cronaca

Controlli dei Carabinieri a struttura del tipo RSA che ospita anziani. Scattano denuncia e sanzioni amministrative

• Bookmarks: 14


Con la progressiva diffusione epidemica da coronavirus, il dispositivo di controllo messo in campo dai militari si è rimodulato anche al fine di rilevare possibili criticità riguardanti la gestione di residenze per anziani.

Come nel caso di Campobello di Licata, dove – grazie ad un’ispezione igienico-sanitaria è stato scongiurato il peggio per i trentanove “ospiti” della casa “Santa Teresa del Bambino Gesù” – Ipab.

Sono state riscontrate gravi irregolarità nella conservazione, nella preparazione e nella somministrazione degli alimenti.

Ecco perché il personale dipendente Nucleo Operativo e Radiomobile – sezione operativa, insieme con i Carabinieri della locale stazione e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità del comando carabinieri per la tutela della salute di Palermo ha sequestrato ben 29 confezioni di carne surgelata mal conservata, per un peso complessivo di 55 kg., e 114 confezioni di latte scaduto.

E non è tutto. Nell’ambito dell’attività d’indagine è stata rilevata l’omessa predisposizione ed attuazione del documento di valutazione dei rischi con appendice Covid 19 da parte del datore di lavoro. Da qui la denuncia in stato di libertà di F. M., 58enne di Ravanusa, commissario straordinario e rappresentante legale della casa di riposo in questione.

Non è passata inosservata la presenza di calcinacci davanti alle uscite di sicurezza.

Sul posto, infatti, è intervenuto il personale del servizio di prevenzione protezione e sicurezza sui luoghi di lavoro dell’Asp di Agrigento che ha disposto pertanto la rimozione.

oltre al sequestro degli alimenti mal conservati, è stata elevata una sanzione amministrativa per un importo pari a 2.000 euro nei confronti dell’impiegato regionale.

Da rilevare, infine, che i casi più gravi del Covid – come tristemente noto – si sono manifestati dallo scorso marzo ad oggi soprattutto nei pazienti più anziani e con una alta letalità. Purtroppo anche adesso nei soggetti più vulnerabili e con difese immunitarie più basse, il virus – come risaputo – amplifica la propria aggressività.

Indossare la mascherina, disinfettare/lavare le mani e – soprattutto – mantenere la distanza, oggi è fondamentale.

Purtroppo non sono state riscontrate le cautele che andrebbero adottate per evitare possibili e drammatici contagi fra gli ospiti della struttura, quale ad esempio la misurazione della temperatura corporea.

una prevenzione da parte dell’arma dei carabinieri nei confronti degli anziani: persone maggiormente fragili per età e/o per patologie pregresse, che – soprattutto in questa angosciosa fase – sono chiamate a stare ancora più attente rispetto ad altre.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
252 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com