Sport

Bonacorsi dei Pata Talenti Azzurri FMI è Campione Europeo Motocross 125cc

• Bookmarks: 3


L’intensa settimana di gare disputate a Lommel (Belgio) ha portato a compimento una stagione 2020 di successo per i Pata Talenti Azzurri FMI del Motocross impegnati nell’Europeo 125cc e 250cc. Nell’EMX125 Andrea Bonacorsi si è assicurato il riconoscimento di Campione europeo con pieno merito, mentre nell’EMX250 Mattia Guadagnini ha concluso secondo lottando fino all’ultima manche per la conquista del titolo continentale.

Con un bottino di 7 vittorie ed altri 3 podi nelle 18 manche disputate nell’arco della stagione, Andrea Bonacorsi si è laureato Campione Europeo Motocross 125cc in un 2020 dove ha conquistato anche il titolo italiano MX Junior 125cc. Una stagione da rimarcare per il giovane portacolori della Fantic e per gli altri piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, con ben quattro Pata Talenti Azzurri FMI nella top-10 di campionato.

Oltre a Bonacorsi, Pietro Razzini ha concluso quinto nella classifica finale di campionato dell’EMX125 a precedere Andrea Roncoli settimo e Valerio Lata, nono alla sua prima stagione tra le 125cc. Sempre in questa categoria, ha maturato una proverbiale esperienza nel palcoscenico continentale Daniel Gimm, in crescita nelle gare andate in scena a Lommel.

Passando all’EMX250, Mattia Guadagnini ha concluso al secondo posto la stagione 2020, giocandosi fino all’ultimo il titolo Europeo 250cc. Con 12 podi comprensivi di 9 vittorie nelle 20 manche disputate, il giovane Pata Talento Azzurro ha conteso a Thibault Benistant la conquista dell’EMX250, dando seguito ai risultati di rilievo conseguiti nell’ultimo biennio: Campione del Mondo MX Junior ed Europeo 125cc nel 2019, due volte in trionfo nell’Italiano Motocross MX2.

Sempre a Lommel, due Pata Talenti Azzurri FMI si sono schierati al via del Mondiale Motocross MX2. Morgan Lesiardo ha ottenuto cinque piazzamenti in zona punti nelle sei gare disputate, mentre Alberto Forato ha dovuto saltare l’ultimo Gran Premio per infortunio, ottenendo un quattordicesimo ed un diciottesimo posto nei precedenti due GP.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Conclusa la stagione europea il bilancio è super positivo. Portiamo a termine il 2020 con Andrea Bonacorsi Campione Europeo 125cc, Mattia Guadagnini vice-Campione della 250cc con altri tre Talenti Azzurri nella top-10 dell’EMX125, nello specifico Pietro Razzini, Andrea Roncoli e Valerio Lata. I ragazzi coinvolti nel progetto hanno messo in mostra buone cose e riaffermano la bontà del lavoro compiuto in questi anni dal Settore Tecnico. I risultati conseguiti ci danno ragione, ma non ci fermiamo: continueremo a lavorare senza soste, al fine di proseguire questo trend positivo evidenziato negli ultimi 4-5 anni. Da parte nostra siamo soddisfatti ed il nostro pensiero è già rivolto al 2021.

Com. Stam.

Andrea Bonacorsi Campione Europeo Motocross 125cc 2020 (Ph. MXGP)
3 recommended
comments icon0 comments
0 notes
65 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *