Libri

“Informazione?” del giornalista Angelo Bottiroli

• Bookmarks: 16


Si intitola “Informazione?” ed è un libro-verità che svela i “segreti” del giornalismo e del modo di fare informazione oggi.

Quanta verità c’è in quello che leggete sui giornali?

E in quello che vedete in televisione?

Come fanno i giornali a procurarsi le notizie?

Perché i nomi, a volte, non vengono divulgati?

Chi “muove i fili” dell’Informazione?

Ma esiste davvero la libertà di stampa?

E quanto sono liberi di scrivere i giornalisti?

Quanto guadagna un giornale online?

E’ davvero grande il potere di un giornalista?

E i Social? Quanto influiscono nella società moderna?

E quanto materiale prendono i giornali dai Social?

A queste, e a tante altre domande, dà una risposta il giornalista Angelo Bottiroli, che scrive articoli da oltre 42 anni, fra cui oltre 20 per il Gruppo Espresso, dove è stato prezioso collaboratore da Maggio 1995 fino a dicembre 2015.

Bottiroli spiega il funzionamento di un’informazione che con l’avvento dei mass media online, è diventata sempre più frenetica e racconta il “dietro le quinte” cioé come i giornalisti raccolgono le notizie e come certi mezzi d’informazione, spesso, si copino l’un l’altro anche senza verificare la fonte.

Un libro-verità, appunto, che spiega tante cose che i lettori non sanno e cosa c’è (o cosa può esserci) dietro una semplice notizia letta su un giornale, su internet o vista in TV.  

Angelo Bottiroli lo sa bene, essendo direttore del quotidiano online Oggi Cronaca, uno dei più letti in provincia di Alessandria con oltre 300 mila visite al mese.

Spiega anche perché, la maggior parte della gente, ha un’idea del lavoro di un giornalista molto diversa dalla realtà e illustra l’intricato rapporto.

Il libro è nato per celebrare anche i dieci anni della nascita di Oggi Cronaca compiuti nei giorni scorsi.

Si può acquistare su tutti gli ibookstore fra cui amazon (https://www.amazon.it/Libri-Angelo-Bottiroli/s?rh=n%3A411663031%2Cp_27%3AAngelo+Bottiroli), Mondadori, Feltrinelli, IBS, libreria universitaria e altri, oltre che che sul sito dell’editore (https://www.youcanprint.it/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=risultati_ricerca_generale&Itemid=95) o su tutte le librerie ma su prenotazione.

E’ possibile avere il libro con dedicata personalizzata rivolgendosi direttamente all’autore scrivendo un’email a direttore@oggicronaca.it

Com. Stam.

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
459 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com