Notizie

Come scrivere una sceneggiatura Scuola di Cinema Piano Focale

• Bookmarks: 4


Due premi Solinas tra gli insegnanti del corso di sceneggiatura Come nascono le storie, gli intrecci e le trame dei vostri film preferiti? Come si lavora su un dialogo tra due personaggi perché rimanga nella storia del cinema? 

Il corso di sceneggiatura è un viaggio attraverso le immagini e i testi del miglior cinema internazionale, una ricerca personale dove lo studio di strutture, temi e paradigmi sarà messo al servizio della creatività personale di ciascun alunno. Un corso pratico dove si alterneranno lezioni teoriche con laboratori, esercitazioni e gruppi di lavoro.

https://www.pianofocalescuola.it/corso-di-sceneggiatura/

Tra gli insegnanti Paolo Pintacuda sceneggiatore cinematografico che può elencare, fra i riconoscimenti ottenuti, anche il Premio Franco Solinas 2010 per la migliore sceneggiatura.

Aurelio Grimaldi  scrittore, regista e sceneggiatore autore di varie opere letterarie tra cui “Mery per sempre” (1987), da cui Marco Risi ricaverà il celebre film nel 1988. Premio Franco Solinas 1990 per la migliore sceneggiatura.

Francesco Romeo scrittore e sceneggiatore ha conseguito il Diploma al Master Biennale in Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino.

Il premio per la miglior sceneggiatura Franco Solinas”  è il   più importante e prestigioso riconoscimento  sia nel panorama italiano che internazionale.

Il corso, a numero chiuso, è diretto ad allievi di tutte le età che vogliano approcciarsi o approfondire le proprie capacità e competenze nella scrittura per il cinema. Non è necessario avere alcuna conoscenza pregressa dato che il corso partirà dalle nozioni base per poi procedere gradualmente verso nozioni più avanzate e complesse. Chiusura iscrizioni 28 novembre 2020

Alla luce dell’ultimo Decreto Ministeriale anti Covid il corso verrà avviato momentaneamente in modalità online. La Scuola di Cinema Piano Focale crede nella didattica in presenza, saremo quindi immediatamente pronti a tornare in aula non appena la normativa ce lo permetterà. La sede della Scuola è a Villa Riso  viale dell’Olimpo, 30/a  Palermo. 


Si tratta di un corso dalla vocazione pratica in cui verranno utilizzati sussidi testuali e audiovisivi con l’obiettivo di stimolare e accrescere le competenze dell’alunno.
Le metodologie utilizzate saranno: lezioni frontali, lezioni partecipate formazione di gruppi di lavoro, dibattiti aperti, proiezioni di film o estratti di film, lettura di testi e sceneggiature, laboratori, esercitazioni e verifiche pratiche.
Si utilizzerà il software di scrittura Final Draft.

Per maggiori informazioni e iscrizioni telefonare al 370-1392880  oppure inviare una e-mail a info@pianofocalescuola.it 

ISCRIZIONI APERTE! Consulta il piano di studi https://bit.ly/PFL_Sceneggiatura

Com. Stam.

4 recommended
comments icon0 comments
0 notes
67 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *