Calcio

Basket – Nazionale Femminile, presentato il nuovo coach Andrea Capobianco

• Bookmarks: 2


“Sono orgoglioso e motivato”. Petrucci: “Chi non ambisce alla Nazionale non giochi a basket”
“Chi ama il basket deve aspirare a vivere l’emozione più bella, quella di vestire la Maglia Azzurra. Chi non ambisce alla Nazionale, non giochi a pallacanestro”. Così il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci in apertura della conferenza stampa di presentazione di Andrea Capobianco come nuovo allenatore della Nazionale Femminile che si è svolta questa mattina a Roma, presso la sede federale di via Vitorchiano.

“Sono contento che qui ci sia tanta gente – ha affermato Petrucci – vuol dire che c’è entusiasmo intorno al nuovo allenatore. Ringrazio Roberto Ricchini per il lavoro svolto in questi anni, ma serviva una modifica completa e radicale. Abbiamo deciso di puntare su un grande allenatore: il basket femminile è importante come quello maschile, con questa scelta abbiamo voluto dimostrare proprio questo. Quando nel 1995 a Brno la Nazionale Femminile vinse l’Argento all’Europeo, era guidata in panchina da un grande allenatore del settore maschile come Riccardo Sales. Il nome di Andrea Capobianco è stato fatto dal Commissario Tecnico Simone Pianigiani, ma ha avuto da subito il consenso di tutti, dal Segretario Generale Maurizio Bertea, al Vice Presidente Gaetano Laguardia, al Consigliere Federale Sandra Palombarini. Abbiamo scelto uno staff di qualità, lo stesso che già si occupa della Nazionale Maschile. Sono convinto che con questo cambiamento i risultati arriveranno: ci vorrà tempo, ma quando si ha una struttura solida e di qualità non può essere altrimenti. In bocca al lupo al nuovo tecnico e alla Nazionale Femminile”.

Andrea Capobianco è l’ottavo allenatore della Nazionale Femminile dal dopoguerra ad oggi. Il nuovo allenatore si avvarrà della collaborazione tecnica di Antonio Bocchino e Giovanni Lucchesi, e per la parte di preparazione fisica e fisioterapica delle competenze di Francesco Cuzzolin e Francesco Ciallella, che fanno parte dello staff della Nazionale Maschile.

“Puntare su Andrea Capobianco è stata una scelta condivisa per sfruttare al massimo le eccellenze della FIP – ha spiegato Pianigiani – tutti hanno sotto gli occhi il grande lavoro svolto su tutto il territorio a livello giovanile da lui e Antonio Bocchino. Andrea ha accettato con grande entusiasmo questo nuovo incarico, far parte della famiglia azzurra è sempre motivo di orgoglio”.

“Sono emozionato e orgoglioso di poter ricoprire questo nuovo incarico – ha dichiarato Andrea Capobianco – sono stato accolto con grande entusiasmo da tutto l’ambiente. Ringrazio Petrucci e Pianigiani per avermi messo a disposizione uno staff di livello: ho al mio fianco persone che come me vogliono far bene; con Giovanni Lucchesi e Antonio Bocchino abbiamo già stilato un programma di lavoro. Sono un ottimista di natura, vedo la vita e la pallacanestro in questo modo: essere ottimisti significa lavorare seriamente, ma sempre con il sorriso. Sono stato a Napoli per l’Opening Day del campionato femminile, ho parlato con tante giocatrici, a partire dal capitano della Nazionale Raffaella Masciadri: tutte hanno mostrato grande entusiasmo. Il clima che si creerà in questa squadra servirà a superare le difficoltà. Dobbiamo essere onesti e lavorare duramente, in modo da costruire insieme a giocatori e staff qualcosa di importante. Quella della Nazionale è la maglia più bella del mondo, vincere con i colori azzurri, come mi è già accaduto al Torneo di Mannheim con la Nazionale Under 18 Maschile, è fantastico: voglio continuare a farlo”.

“Ringrazio tutto lo staff federale, che mi ha dato la possibilità di continuare a vestire la maglia Azzurra – ha concluso Raffaella Masciadri -. Ringrazio Roberto Ricchini e il suo staff che ci hanno fatto crescere in questi anni e hanno ridato entusiasmo al movimento femminile. Dopo la delusione all’Europeo in Romania ho pensato di lasciare la Nazionale, ma dopo una frazione di secondo la mia voglia di riscatto e di vincere con questa maglia mi hanno spinto a continuare questa fantastica storia d’amore. Ho parlato con tante giocatrici e tutte sono curiose e vogliose di iniziare questa nuova avventura. C’è entusiasmo, ma per ottenere visibilità bisogna vincere con la maglia azzurra. Credo che Andrea Capobianco ci darà una grossa mano a raggiungere traguardi importanti”.

La Nazionale Femminile è da oggi al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa per il primo raduno stagionale che si concluderà mercoledì 7 ottobre con l’amichevole contro gli Stati Uniti. Il primo impegno ufficiale dell’Italia è previsto per il 21 novembre, con l’esordio nelle qualificazioni all’EuroBasket Women 2017 che si giocherà a Lucca e ci vedrà in campo contro l’Albania. Il girone delle Azzurre comprende anche Gran Bretagna e Montenegro.
Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
162 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com