Mostre

Tre opere di Pietro Consagra nella collezione permanente della GAM

• Bookmarks: 4


VENERDÌ 9 OTTOBRE ALLE ORE 17,30 ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA SI PRESENTANO ALLA CITTÀ TRE
OPERE DI PIETRO CONSAGRA CHE ENTRANO A FAR PARTE DEL PERCORSO ESPOSITIVO DEL MUSEO: SICANIA, FONDO VERDE (SEDICI IMMAGINI) E QUATTRO IMMAGINI SU FONDO GRIGIO.
Pietro Consagra, uno dei grandi artisti del Novecento, famoso per le sue sculture, ha toccato tutti gli aspetti della creazione artistica. Ha dipinto quadri, ha sperimentato nuove tecniche, ha scritto versi e prose con instancabile vis polemica e ha eretto edifici, creato gioielli e fantastiche installazioni urbane. Disegnava sempre, in qualsiasi momento disponesse di una penna. Per lui disegnare era come pensare. Fissava sulla carta immagini che si presentavano integre alla sua vista interna e che una volta delineate sul foglio non aveva mai bisogno di ritoccare. Dall’immenso serbatoio dei suoi disegni, sceglieva poi quelle immagini che sentiva il desiderio esistessero come sculture, ingrandite nella pietra, nel bronzo, nell’acciaio o nel ferro dipinto. Con tecniche diverse sono realizzate le tre opere che entrano a far parte del percorso espositivo della Galleria d’Arte Moderna.
Sicania è una grande scultura in bronzo (cm.254,5 x 162 x 8), versione realizzata dall’artista nel 1972 de Il monumento al sindacalista siciliano del 1949. L’opera, dedicata alla memoria del sindacalista Accursio Miraglia, ucciso dalla mafia a Sciacca, fu presentata a Palermo nella esposizione a Palazzo dei Normanni del 1973, insieme alla serie di opere, in legno, ferro e bronzo, dai titoli emblematici: Totem della liberazione (1947), Omaggio a Boccioni (1948), Omaggio a Christian Zervos (1948). Fu realizzata da Pietro Consagra dopo il breve soggiorno a Parigi del dicembre 1946, durante il quale incontra Brancusi, Giacometti e Pevsner. Benché appartengano al periodo iniziale della sua ricerca artistica, queste opere impongono un nuovo orientamento in scultura, una concezione non figurativa. In queste opere, Consagra salda insieme in uno schema frontale, quasi bidimensionale, superfici appena incise e sottili che si stagliano liberamente e drammaticamente nello spazio, articolandolo.
Sicania è una delle opere che Consagra, morto 10 anni fa a Milano, ha destinato con il suo testamento ad alcuni prestigiosi musei europei e americani, tra i quali la Galleria d’Arte Moderna di Palermo.
Entrano a far parte del percorso espositivo, con una sala dedicata, anche Fondo verde (sedici immagini), una grande tempera e acrilico su tela (cm.210 x 180) del 1984 concessa in comodato gratuito dagli eredi dell’artista e Quattro immagini su fondo grigio, realizzata nel 1972 con tecnica mista su faesite (cm.95 x 123) e donata nel 1973 alla Galleria in occasione della mostra di Palazzo dei Normanni, ma finora conservata nei depositi.
Tutte le informazioni utili su www.gampalermo.it
Com. Stam.

4 recommended
KKKKK
221 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com