Evidenza

AIDA SATTA FLORES in “AUT D’AUT – Autonomie d’Autore”


Nel cartellone del Teatro Grifeo di Petralia Sottana,nell’ambito degli spettacoli musicali, incontri con gli autori, recitals, proiezioni di film e concerti del GRIFEOEVENTI.

Venerdì 9 ottobre – Teatro Grifeo (Petralia Sottana) ore 21,30 – Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Il titolo del concerto_evento che domani sera, venerdì 9 ottobre, vede protagonista Aida Satta Flores, s’intitola ” AUT D’AUT – Autonomie d’Autore”, ideato dalla stessa Satta Flores.

La cantautrice palermitana a causa di un brutto incidente (frattura della colonna vertebrale, intervento chirurgico delicato e riabilitazione lunga e dolorosa, non ancora completata) è stata costretta ad annullare tutte le tappe del tour estivo “Bellandare”.

A Petralia Sottana, in compagnia di alcuni musicisti Madoniti che han partecipato anche alla realizzazione dell’album “Bellandare”, l’artista si racconterà e canterà molte delle nuove canzoni e di quelle che l’han vista calcare importanti palchi, negli anni, come quelli del Premio Tenco, dei tre festival di Sanremo cui partecipò nel 1986,1989,1992, con le produzioni di Roberto Colombo, Gino Paoli e Nomadi; non mancheranno delle incursioni musicali intorno alle magnifiche canzoni del progetto “Aida Banda Flores”, che per anni ammaliò pizze e teatri insieme alle bande di paese, tanto da ricevere il Premio Internazionale Suoni dal salento, nel 2009, insieme a Capossela e Caparezza.

Moderatore dell’evento-concerto sarà Leonardo Bruno, già produttore artistico del nuovo album che Aida ha registrato a Petralia Soprana in oltre un anno e mezzo di lavoro, ospitando amici artisti come Mimmo Locasciulli, Edoardo De Angelis, Leo Gullotta, Giovanni Sollima.

In “vin-concerto”, come scherzosamente lo chiama Aida, vede la partecipazione di Alessandro Valenza al pianoforte, Gaetano Tucci ai fiati, Lorenzo Profita alla fisarmonica, Davide Inguaggiato al contrabbasso.

Lo spettacolo di Aida Satta Flores al Teatro Grifeo di Petralia Sottana (che in questa rinnovata veste e vita ha in cartellone artisti come Neri Marcorè, Kaballà, Solenghi…. ) sarà un evento unico, un concerto misto ad un salotto, in cui Aida puntualizzerà il suo dissenso a talent e media omologanti, evidenziando l’urgenza di “un viaggio all’incontrario” alla ricerca delle proprie identità, a salvaguardia dei valori umanitari, storici e geografici, che caratterizzano l’Uomo che non diventa schiavo dei “consigli per gli acquisti”.

Tra parole in libertà, anche col pubblico, e canzoni live, saranno proiettati i tre videoclip dei tre singoli tratti da “Bellandare”, pubblicato il 3 febbraio 2015 su etichetta Riserva Sonora, diretta da Marco Mori, distribuito Self, in tutti i punti vendita laFeltrinelli (il 19 marzo la Satta Flores ha presentato l’album a laFeltrinelli di Palermo; il 21 giugno all’Auditorium Rai di Palermo):
“Tacco e stacco” per la regia di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita; “Oh mà” per la regia di Claudio Colomba, con la partecipazione dell’attrice Rori Quattrocchi; “La solitudine magnifica”, per la regia del sand artist albanese di fama internazionale Fatmir Mura.
Quest’ultimo singolo sostiene il progetto umanitario dell’APA (Accademia di Psicologia Applicata), a favore delle mamme e dei bambini che vivono nella discarica di Antsirabe, in Madagascar. Il progetto umanitario è stato presentato il 10 maggio nell’Aula Consiliare di Palazzo delle Aquile a Palermo, col sostegno del Comune del Sindaco e della Presidenza del Consiglio di Palermo, insieme a Nicolay Catania, il Presidente dell’APA.
Com. Stam.

KKKKK
184 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com