Notizie

A Baucina inaugurato il parco giochi inclusivo “Andrea Camilleri”

• Bookmarks: 12


PALERMO – È dedicato ad Andrea Camilleri ed è un luogo di inclusività e di economia circolare. Ieri a Baucina è stato inaugurato il primo parco giochi inclusivo del comune palermitano, un intervento cofinanziato dalla Regione Siciliana che darà ai bambini la possibilità di giocare in sicurezza e di eliminare le barriere all’accessibilità dei disabili che spesso esistono nei luoghi pubblici.

Per l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fortunato Basile, tutto è pensato perché si faciliti anche indirettamente una crescita educativa dei più piccoli. “Oltre che alle finalità di inclusione – spiega il primo cittadino -, abbiamo pensato di dedicare questo luogo ad Andrea Camilleri per stimolare nei piccoli fruitori del parco la curiosità di conoscere lo scrittore che ha dato tanto lustro alla Sicilia. Fin da piccoli poi gli stessi potranno conoscerlo leggendo le sue favole”.

Protagonista dell’intervento è anche l’economia circolare. Il tappeto antiurto è stato realizzato e installato da un’impresa locale che si occupa di recuperare pneumatici fuori uso: la BRT, Baucina Recyling Tires Srl. I giochi sono stati forniti invece dalla ditta Macagi Srl.

Il parco è infine anche un esempio di riqualificazione urbana. Il parco giochi è collocato nei pressi di un piccolo parco urbano verde ed è prossimo alla scuola materna del paese. “Questa zona periferica del paese – spiega il sindaco Fortunato Basile – era fruita solo di giorno. Adesso, con la nuova illuminazione e la video sorveglianza che abbiamo realizzato, diventerà uno spazio vivo in cui i bambini potranno giocare in sicurezza e gli adulti che li accompagnano di pomeriggio potranno godere dei colori stupendi del belvedere su cui si affaccia il parco giochi”.

Alla cerimonia ha partecipato anche la dirigente scolastica dell’Istituto Don Rizzo, prof. Giovanna Lascari e il parroco di Baucina don Domenico La Monica. Al taglio del nastro con il sindaco non potevano mancare una rappresentanza dei piccoli per cui il parco giochi è pensato.

Com. Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
503 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com