Eventi

A Cefalù per vivere la magia del Natale

• Bookmarks: 12


Il fascino del mare d’inverno, la montagna e il calore del Natale. Ecco tanti buoni motivi per scegliere il borgo madonita quale meta delle proprie vacanze. Concerti, parate, tante iniziative per i bambini vi accompagneranno in questo lungo periodo di feste per viverle all’insegna dell’allegria e dell’intrattenimento.

CEFALU’ 01.12.2022 – Si avvicina piano piano il Natale e si comincia a pensare ai regali. Tutti continuiamo a dire che abbiamo ormai la casa piena di oggetti! E allora, invece di aggiungerne altri, perché non pensare a qualcosa di originale come un’esperienza emozionante, da ricordare, che di certo troverà un gradito posto nel cassetto della memoria? Un viaggio è ciò che ci vuole per lasciarsi incantare dalla magia del clima natalizio. Se scegliete la Sicilia, concedetevi alcuni giorni a Cefalù. Tra dicembre e gennaio, il borgo più bello d’Italia assume le vesti di un presepe accogliendo i turisti in un’atmosfera suggestiva, intima, che profuma di festa e regala il fascino del mare d’inverno.

Sarà piacevole passeggiare tra i vicoli, restare affascinati dalle luminarie come quella della galleria di via Matteotti, soffermarsi nei tanti negozi per lo shopping dove si possono trovare graziosi pensieri di regalo anche di fattura artigianale. I più piccoli potranno lasciarsi coinvolgere dall’allegro Babbo Natale che li ospiterà nella sua “casa” alla Corte delle Stelle, dai giochi degli artisti di strada, dalle parate con mascotte e poi godersi un bel film a cartone animato al cinema. Immancabili le iniziative culturali che dal 7 dicembre sino all’8 gennaio animeranno le festività natalizie con i concerti di Tosca, Francesco Buzzurro, Chiara Minaldi, Yannis Constans & Roberto Gervasi Quartet, Alessandra Salerno, di ben due gruppi Gospel dagli States, di Irish Leaves, Officina Zoe’, Jack & the Starlighters, Women Orchestra, street band e parate in costume. Continuano poi gli appuntamenti firmati dall’associazione Amici della Musica sia al Museo Mandralisca sia al Teatro comunale “Salvatore Cicero” e non mancheranno le esibizioni di giovanissimi talenti del Teatro Massimo come Simone Palumbo (violinista) e Vittoria D’Agostaro (pianista). Da non perdere la mostra di oltre 50 Presepi artistici presso l’Ottagono di S. Caterina e per chi ama il teatro da segnare l’appuntamento con l’opera teatrale, di grande attualità, “Refugees – Il respiro dei migranti” di U. Bentivegna.

Tanti appuntamenti che renderanno ancora più piacevole il viaggio a Cefalù, tanto che solo uno o due giorni non basteranno per viverla al meglio. Amata da registi e pittori Cefalù offre il lato più romantico del suo paesaggio proprio durante i mesi invernali. Incastonata come è tra mare e montagna, incontra i sentimenti di chi è alla ricerca di un luogo che sappia emanare calore e bellezza. Non solo le sue chiese ed i suoi antichi palazzi racconteranno l’antica storia in essi racchiusa, ma anche la natura che la circonda doneranno emozioni uniche. Qui l’imperativo è godersi il piacere del suo mare e dei monti che la sovrastano: via libera quindi a passeggiate sul lungomare, a deliziose degustazioni gastronomiche tra i tanti localini cefaludesi o, spingendosi più in alto, ad escursioni naturalistiche ad alta quota percorrendo i sentieri del Parco delle Madonie.

«Quest’anno festeggiamo in grande – dichiara il sindaco di Cefalù, Daniele Tumminello –. Dopo gli stop dovuti alla pandemia siamo felici di poter festeggiare il Natale insieme ai nostri concittadini e ai turisti all’insegna dell’intrattenimento e della cultura, per vivere e condividere momenti di svago e di socialità. Vi aspettiamo a Cefalù che quest’anno propone un mese intero di intrattenimento natalizio: la Perla del Tirreno, infatti, ospiterà diversi eventi musicali e culturali, ideati per i grandi e anche per i più piccini, ai quali, tra l’altro, è riservato un ricco cartellone di attività con la Casa di Babbo Natale alla Corte delle Stelle, il Natale al Cinema Astro e i gonfiabili alla palestra della scuola media».

Com. Stam. + foto

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
278 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com