Breve

A Roccamena tra rocche e valli per un itinerario culturale, naturalistico rurale, sui luoghi della Valle del Belìce Alto

• Bookmarks: 2


Domenica 6 settembre appuntamento dedicato alla promozione della nostra terra per esplorare e percorrere i luoghi dove nasce la nostra storia, trascorrendo una giornata alla scoperta di un tutt’uno paesaggistico di grande suggestione al quale si associa un ricco patrimonio identitario di tradizioni, riti religiosi e pagani, ricorrenze e celebrazioni che pongono in evidenza un contesto culturale di straordinaria importanza: Roccamena, a due passi da Palermo.

Un itinerario ideale narrato attraverso un cammino sulle orme della storia che inizia dal racconto rurale in azienda agricola, testimonial della antica produttività arrivata fino ai giorni nostri, e prosegue con l’escursione alle pendici della Rocca di Maranfusa nello scenario surreale della Vecchia Cava di pietra, il Vecchio Mulino del grano, il Ponte Medievale di Calatrasi, steso sulle sponde del Belice destro, il Castello e il Sito Archeologico in cima al monte.

Completano la giornata il pranzo in paese con i prodotti rurali, l’incontro culturale nel piccolo Antiquarium e la visita al villaggio degli stand del Melon Fest.

Posto nell’entroterra dell’Alto Belìce tra i due rami del fiume omonimo conosciuto nell’antichità con il nome di Crimiso, Roccamena domina un paesaggio a perdita d’occhio diviso tra vigneti, orti di meloni e immensi campi di grano.

“Che rocca amena” fu, secondo la storia che si tramanda, l’esclamazione che il principe Beccadelli Bologna (1726-1813), marchese di Sambuca e Principe di Camporeale, pronunciò affascinato dalla vista del lussureggiante paesaggio che caratterizza l’area collinare sulla quale sorge tutt’oggi l’attuale Roccamena.

La storia dei luoghi è documentata fin dai tempi remoti dell’età preistorica diventando crocevia di incontri e scontri tra civiltà: dai Sicani ai Siculi, dagli Elimi ai Greci, dai Cartaginesi ai Romani proseguendo con i Bizantini, gli Arabi, i Normanni e gli Svevi che su questo territorio si sono avvicendati lasciando tracce profonde e indelebili.

Proprio sulle sponde del Crimiso ebbe luogo nel 339 a.C. la grande battaglia tra l’esercito greco, guidato dal famoso condottiero Timoleonte che sconfisse quello cartaginese comandato da Amilcare e Asdrubale Barca.

Prenotazione obbligatoria (Verrà consegnata la tessera di partecipazione) presso la Libreria Spazio Cultura Via M.se di Villabianca, 102 – Palermo Tel. 0916257426

Di seguito il PROGRAMMA:

Domenica 6 settembre

08.45: raduno partecipanti piazzale J. Lennon ex Giotto;

09.00: partenza per l’itinerario in pullman gran turismo;

10.00: arrivo in azienda agricola, visita con degustazione;

11.30: partenza per area archeologica di Roccamena:

visita al Mulino antico, Ponte Calatrasi,

Cava di pietra, Castello e Rocca di Maranfusa

13.30: pranzo con prodotti tipici locali;

16.00: visita e incontro all’Antiquarium;

18.00: visita al villaggio gastronomico del Meloon Fest;

19.30: raduno e rientro a Palermo.

Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
186 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com