Notizie

AAA cercasi donne Ambassador per il Pink is Good running team di Fondazione Umberto Veronesi

• Bookmarks: 7


Fondazione Umberto Veronesi lancia un appello a tutte le donne italiane che hanno combattuto un tumore femminile per diventare Pink Ambassador. Obiettivo del progetto: dimostrare che dopo la malattia si può tornare a vivere più forti di prima

Dopo lo straordinario successo della passata edizione, che ha visto la partecipazione di 157 donne ex pazienti oncologiche su 14 città: Milano, Monza Brianza, Varese, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo e Cagliari, per l’edizione 2021 il progetto di Fondazione Umberto Veronesi vuole continuare ad affermarsi come un vero e proprio movimento nazionale in rosa per la prevenzione contro i tumori femminili.

Ogni anno il gruppo di Pink Ambassador cresce sempre di più e sta diventando una vera e propria rete di sostegno fra donne che hanno vissuto un’esperienza comune: un tumore femminile. Per questa ragione Fondazione si pone per la prossima edizione l’ambizioso obiettivo di far crescere questo gruppo, coinvolgendo sempre più donne che vogliono condividere la propria esperienza a sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza e della prevenzione, per dimostrare l’importanza della diagnosi precoce e dei corretti stili di vita nella lotta contro i tumori.

La scienza ha ormai provato i benefici dell’attività fisica a tutti i livelli di prevenzione, non solo quella primaria che previene dall’insorgenza delle malattie. Secondo numerosi studi scientifici fare movimento in modo costante nel tempo riduce il rischio di recidive e favorisce il recupero psicofisico dei pazienti oncologici.

Anche per questa edizione, le nuove Pink Ambassador selezionate sosterranno saranno seguite da un team d’eccellenza che comprende nutrizionisti e psicologi e intraprenderanno un intenso allenamento gratuito fino al 31 ottobre 2021, coordinato e gestito dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, per prepararsi a correre una mezza maratona, sempre al grido di:” Niente ferma il rosa, niente ferma le donne”.

Il reclutamento di donne operate di tumore al seno, utero o ovaie, che abbiano concluso le terapie entro settembre 2020, sarà attivo per un mese a partire da lunedì 11 gennaio attraverso l’invio della propria candidatura sull’apposito form https://reclutamentopink.fondazioneveronesi.it/ , per partire con gli allenamenti ad aprile 2021 *.

Fondazione Umberto Veronesi nel 2013 ha istituito il progetto Pink is Good, con lo scopo di finanziare medici e ricercatori di altissimo profilo che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura del tumore al seno, utero e ovaio. Ogni anno in Italia 55.000 donne si ammalano di tumore al seno, oltre 10.000 all’utero e oltre 5.000 alle ovaie. Pink is Good, inoltre, si occupa anche di diffondere l’importanza della prevenzione come arma salva-vita, grazie ad attività di comunicazione e incontri gratuiti per le donne.

Com. Stam.

7 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
177 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com