Notizie

Affitti Brevi: incoraggianti segnali di ripresa per CleanBnB

• Bookmarks: 14


A inizio agosto, le previsioni di crescita sembrano confermate dai dati e dai trend che si erano delineati nelle scorse settimane con una ripartenza graduale ma importante del turismo domestico, concentrata nelle località di vacanza e con il ruolo centrale delle seconde case.  La pandemia di coronavirus ha avuto un impatto significativo sul turismo italiano ma per Francesco Zorgno (Presidente CleanBnB), gli appartamenti in gestione professionale sono la chiave di svolta per il rilancio del comparto turistico.

I dati del turismo nel 2° trimestre 2020 sono inequivocabili ma, a giugno 2020, il segnale di inversione di tendenza nel comparto degli affitti brevi è stato ben visibile con una forte crescita delle prenotazioni nette.

Tornare ai livelli e ai volumi pre Covid non sarà certo immediato, e l’incertezza che caratterizza i prossimi mesi è ancora forte ma la ripresa, seppure graduale, è già ripartita e quando i livelli della domanda torneranno a salire stabilmente, solo chi sarà presente sul mercato con un’offerta di alta qualità, che risponda alle esigenze di salute e sicurezza e una comunicazione adeguata potrà riprendere a operare con successo.

Il turismo ha cambiato volto nell’arco di pochi mesi accelerando cambiamenti strutturali che erano nell’aria, anche nel mondo degli affitti brevi che ha visto molti operatori già in difficoltà, abbandonare il campo, di fronte al blocco totale delle prenotazioni.

Guardando al mondo immobiliare, meno appartamenti sono disponibili per l’affitto breve e temporaneamente riconvertiti agli affitti un po’ più lunghi ma gli Italiani continuano a investire nelle seconde case per trascorrere le vacanze e per metterle a reddito con l’affitto.

«La minore offerta sul mercato si tradurrà in un’opportunità per chi saprà e potrà adattarsi al cambiamento con maggiore flessibilità e con le necessarie competenze, sottolinea Francesco Zorgno, alla guida di CleanBnB che, nata nel 2016 è approdata alla Borsa di Milano a luglio dell’anno scorso». La società, con sede a Milano, gestisce  per conto dei proprietari, più di 1.000 immobili in oltre 60 località italiane.

***

Informazioni su CleanBnB

Il 24 Luglio 2019 CleanBnB ha avviato le negoziazioni su AIM Italia [CBB.MI]. La società vanta una presenza diretta in oltre cinquanta località sul territorio italiano e gestisce immobili in locazione di breve periodo per conto di centinaia di proprietari che si affidano con fiducia al marchio CleanBnB. La società nasce come progetto sviluppato all’interno di Seed, incubatore di startup ad alto valore innovativo. Costituita come startup innovativa a Milano a inizio nel 2016, nel giugno dello stesso anno, grazie al successo di una delle prime campagne di equity crowdfunding in Italia inizia l’espansione dei servizi su tutte le principali città in Italia. Nel corso del 2017, dopo l’ingresso in società degli angels di Btw24 e di Boost Heroes, CleanBnB affronta un periodo di fortissima crescita, qualificandosi nel giro di pochi mesi come il più diffuso operatore nazionale del settore degli affitti brevi. Nel marzo 2018 CleanBnB ha chiuso con successo la seconda campagna di equity crowdfunding, una delle migliori di sempre in Italia, a cui ha fatto seguito la quotazione su AIM Italia a luglio 2019.

CleanBnB non è competitor di Airbnb o di Booking, ma utilizza queste e altre piattaforme per valorizzare gli immobili gestiti in affitto breve e ottimizzarne gli incassi.

Com. Stam.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
424 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com