Notizie

Al Liceo della comunicazione e della cultura enogastronomica dell’Istituto ‘Florio’ di Erice un corso sulla Semiotica e il linguaggio del cibo attraverso l’arte

• Bookmarks: 21


Ha preso il via ieri al Liceo della comunicazione e della cultura enogastronomica dell’Istituto Superiore ‘Florio’ di Erice un corso dedicato alla Semiotica e al linguaggio del cibo attraverso l’arte, che si articolerà in 30 ore di approfondimento grazie alle quali gli alunni dell’indirizzo liceale a curvatura enogastronomica potranno potenziare il percorso sulla comunicazione enogastronomica.

 Il corso è tenuto da Andrea Ruisi, già ALMA Chef Ambassador, freelance chef e F&B Consultant. “Un percorso – sostiene la dirigente scolastica Pina Mandina – di  sperimentazione e ricerca su “Arte e cibo: semiotica del gusto” che approfondisce i temi del Gusto e della sua geografia, i significati semantici e sintattici del cibo, che è già di per sé linguaggio, comunicazione ed espressione artistica. Il cibo, dunque, quale punto di osservazione privilegiato per lo studio della cultura umana e sociale, ambasciatore culturale di un territorio.

Andrea Ruisi è diventato ALMA Ambassador nel corso del 2018, dopo un periodo come chef Eventi svolgendo la sua attività di ambasciatore del gusto e della cucina italiana in Bosnia, Croazia e Turchia e, successivamente, in India.

“La cucina italiana e i suoi valori hanno delle valenze socio-culturali, oltre a quelle squisitamente legate al gusto – dice lo stesso Ruisi -. Etica, stagionalità, tradizione, rispetto, tecnica, storia, cultura: la gastronomia è una forma di comunicazione ed è, di fatto, probabilmente tra le forme più intime di comunicazione”.

Queste le lezioni tematiche programmate:

1^ lezione: arte e cibo: semiotica del gusto. I risotti d’autore

2^ lezione: binomio arte-artigianato. Le paste fresche d’autore

3^ lezione:  I manifesti della cucina. I piatti freddi d’autore

4^ lezione: Valore artistico delle preparazioni tradizionali. I pupi cu l’ova

5^ lezione: Regole tecniche di composizione dei menu. Storia dei menu

Il corso sarà completato da ulteriori tre lezioni tematiche che saranno tenute dal prof. Manuel Martinez:

1^ Narrare e comunicare il cibo

2^ Tecniche di scrittura enogastronomica

3^ Editoria enogastronomica e generi di scrittura.

Ruisi è Consulente Food and Beverage & ICT, Chef Freelance e International Ambassador ALMA, Startupper e Business Planner,  Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Accademia Siciliana della Pasta e del Tavolo Tecnico del Primo Parco Mondiale della Dieta Mediterranea, Chef formatore, collaboratore del Future Cooking Lab / Dip.to Fisica Università di Parma; dal 24 ottobre 2016  al 31 dicembre 2017 Responsabile Settore Eventi, Consulenza e Ricerca di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Com. Stam. + foto

21 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
190 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com