Notizie

Al via bonus braccianti agricoli, Pignatone (M5S: interessati 143 mila agricoltori siciliani

• Bookmarks: 20


“Come comunicato ufficialmente sul sito dell’Inps, sono in arrivo 800 euro una tantum per i lavoratori agricoli stagionali, con uno stanziamento complessivo da parte del Ministero dell’Agricoltura di oltre 450 milioni di euro. Sono oltre 143 mila i lavoratori siciliani che ne potranno beneficiare.

Una misura che abbiamo introdotto, lo scorso 20 maggio, con il Decreto Sostegni bis”. A darne notizia è il deputato del Movimento 5 Stelle Dedalo Pignatone, componente della commissione Agricoltura alla Camera.  

“Un aiuto importantissimo a sostegno del comparto agricolo – continua il parlamentare – che rientra tra le categorie che hanno continuato a lavorare anche durante questa pandemia, garantendo l’approvvigionamento di cibo di qualità sulle tavole di tutti gli italiani ma che, a causa delle chiusure imposte al canale Ho.re.ca, hanno comunque subito una flessione delle giornate lavorative”. 

“Un settore che deve essere considerato, lo dicono anche i numeri, tra i principali elementi trainanti dell’economia italiana e in particolare delle regioni del Mezzogiorno, – aggiunge – dove è storicamente riconosciuta la qualità dei prodotti offerti dalla terra”.

“Continueremo ad adoperarci per portare al comparto agroalimentare le costanti e necessarie misure di sostegno, per incentivare i prodotti e l’economia e valorizzarne l’importanza strategica” – conclude Pignatone.

Ora i lavoratori hanno tempo sino al 30 settembre prossimo per fare richiesta

Il bonus sarà riconosciuto a tutti gli operai agricoli a tempo determinato che nel 2020 abbiano svolto almeno 50 giornate di lavoro. Un aiuto esteso anche a favore dei pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative, che esercitano professionalmente la pesca in acque marittime, interne e lagunari a cui spetterà una indennità una tantum pari a 950 euro

Com. Stam.

20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
272 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com