Notizie

Alessandro Sciarroni | DREAM | dal 29 novembre al 4 dicembre 2022 | Festival d’Autunno di Parigi

• Bookmarks: 7


Sei performer che abitano uno spazio per un tempo sufficientemente lungo da permettergli di perderne la nozione di tempo. Un pianista davanti a un pianoforte che spezza il silenzio suonando brani musicali del repertorio internazionale classico e contemporaneo come se stesse sognando. Il pubblico libero di avvicinarsi, di sostare tra i performer, di allontanarsi.

Tutto questo e molto altro è DREAM, il nuovo progetto di Alessandro Sciarroni che sarà presentato al pubblico dal 29 novembre al 4 dicembre 2022 durante il Festival d’Autunno di Parigi: opera site–sensitive, immaginata per spazi diversi dal contesto teatrale. Le tappe che hanno ospitato il percorso di creazione, infatti, sono luoghi come: il Castello di Miramare di Trieste, la centrale idroelettrica di Centrale Fies a Dro (Trento), gli atelier di Le 104 a Parigi e Villa Nappi a Polverigi (Ancona).

In DREAM si instaura fra spettatore e performer una relazione di vicinanza che altera e trasforma lo stato dei perfomer. Nella vicinanza con gli spettatori, gli interpreti daranno vita a una restituzione empatica fatta di microgesti: sono figure che lo spettatore è autorizzato a visitare come se si trovasse all’interno di un museo, opere in carne e ossa simili a corpi sonnambuli con i piedi piantati nel qui e ora e allo stesso tempo nell’altrove.

Attraverso la prossimità, la presenza dello spettatore è in grado di modificare lo stato degli interpreti che organizzano il proprio campo in relazione allo sguardo che li attraversa. Col passare del tempo l’evoluzione del percorso drammaturgico permette la possibilità d’incontro, di strategie comunicative che eludono la dimensione onirica. Il passaggio degli spettatori è il generatore dell’energia che li spinge a stare e/o a muoversi, in un percorso che per ognuno resta individuale, a eccezione dei momenti musicali.

La musica è l’unica rappresentazione possibile dell’anima, che come quest’ultima è immateriale e non ha significato. La musica eseguita dal pianista – in uno stato simile agli altri performer – li spinge ad ascoltarsi nel tentativo di comporsi all’unisono. Fino a un nuovo silenzio.

Tra il 2019 e il 2020, Alessandro Sciarroni si avvicina in maniera intima e privata alla pratica della scrittura.

Il testo, inizialmente concepito come uno script per una messa in scena teatrale, prende pian piano la forma di un romanzo. La narrazione, realistica e fictional allo stesso tempo, si avvicina a un’umanità che accetta serenamente, quasi con tenerezza e gioia calma, il fallimento del dominio dell’uomo sulla natura e decide di estinguersi volontariamente. Il testo, ancora in fase di gestazione, è la prima scintilla intuitiva di DREAM e ne rappresenta una delle sue ramificazioni.

Oltre alla performance è prevista la pubblicazione del romanzo.

DREAM

di Alessandro Sciarroni

con: Marta Ciappina, Matteo Ramponi, Elena Giannotti, Valerio Sirna, Edoardo Mozzanega, Pere Jou

pianista: Davide Finotti

costumi: Ettore Lombardi

direzione tecnica: Valeria Foti

produzione: MARCHE TEATRO Teatro di Rilevante Interesse Culturale; Corpoceleste_C.C.00#; Dance Reflections by Van Cleef & Arpels; CENTQUATRE – PARIS; Festival D’Automne à Paris; Triennale Milano Teatro; CSS Teatro stabile di innovazione del FVG; Centrale Fies; Snaporazverein; Azienda Speciale Palaexpo – Mattatoio | Progetto Prender-si Cura; La Contrada Teatro Stabile di Trieste.

Alessandro Sciarroni è artista associato del CENTQUATRE – PARIS e della Triennale Milano Teatro 2022-2024

DREAM

di Alessandro Sciarroni

sei performer, un pianista e un pianoforte

per il nuovo progetto dell’artista e coreografo che

osserva l’essere umano da vicino

29 – 30 novembre e 3 – 4 dicembre 2022

Festival d’Automne, Parigi

CENTQUATRE-PARIS

5, rue Curial 75019 Paris

www.alessandrosciarroni.it

Com. Stam./foto

7 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
167 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com