Notizie

Alla Premiere Nazionale del film “Dante” diretto da Pupi Avati nel cast anche il versatile attore Patrizio Pelizzi

• Bookmarks: 16


Patrizio, interpreta il Gonfaloniere di Giustizia “Fazio Da Micciole” che incontrerà “Dante Alighieri” interpretato dal viscerale Alessandro Sperduti nel lungo viaggio diquesto capolavoro della 7° Arte diretto dal Maestro Pupi Avati, uno dei più grandi registi viventi del contesto Cinematografico Italiano ed Europeo.

Patrizio Pelizzi attore sensibile e versatile di teatroe cinema, che dopo il Centro Sperimentale di Cinematografia, il noto Studio Duse International diretto da Francesca De Sapio e vari Workshop con gli insegnanti Beatrice Bracco, Antonio Prisco, Lino Damiani, Annamaria Bottini,Thomas Otto Zinzi e Gigi Proietti, ricordiamo in molti film e fiction di successo come:

“Distretto di polizia”, “Turbo”, “Questa è la mia terra”, “Gente di Mare”, “Incantesimo”, Un Matrimonio, “Moana”, “Crimini Bianchi”, Un ragazzo d’oro, “Un posto al sole” ed “Enrico Piaggio-Un sogno italiano”. 

All’anteprima Nazionale lo scorso 16 giugno 2022 del film Dante presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma, erano presenti le più alte cariche dello Stato insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Alla fine del film una emozionante Standing Ovation dei presenti. Il film è stato presentato fuori concorso alla 75° edizione del Festival di Cannes 2022.

Dante è Prodotto da DueA Film con Rai Cinema, Pupi Avati il suo “Dante” lo racconta a ritroso. È il 1321 quando Dante muore a Ravenna, lontano dalla sua patria, Firenze. Circa trent’anni dopo, di preciso nel 1350, a Boccaccio interpretato dal poliedrico e stimato Sergio Castellitto viene assegnato il compito di viaggiare fino a Ravenna per condurre nelle mani di

Suor Beatrice, figlia di Alighieri, 10 fiorini d’oro a nome dei capitani della compagnia di Orsanmichele. Partendo da Firenze, diretto a Ravenna, il poeta del Decameron ripercorre parte del cammino fatto da Dante negli ultimi anni del suo esilio. Durante il tragitto verso il monastero di Santo Stefano degli Ulivi, Boccaccio ha modo di incontrare diverse persone più o meno vicine a Dante, tra cui chi lo ha accolto durante l’esilio, chi, invece, lo ha allontano e, infine, la figlia del poeta. È in questo modo che Boccaccio riesce a ricostruire la storia del Divin Poeta. Il film quindi racconta diversi “Dante ” da Dante Giovane, intepretato da Alessandro Sperduti, a

Dante adulto, interpretato da Giulio Pizzirani.

Nei tanti film il Maestro Avati racconta quanto possa essere eccezionale, addirittura eroica, la normalità degli esseri umani. Ora invece ha cercato di dire che, per quanto sublime, il genio condivide, come farebbe ognuno di noi, le angustie che ci riserva la vita. Poter narrare Dante Alighieri per la sua umanità, è stato quel dono che attendeva da vent’anni “. Così il grande Maestro del cinema  PupiAvati, 83 anni, parla del suo sogno a lungo inseguito e ora diventato realtà: fare un film su DANTE. Un’impresa da far tremare i polsi a chiunque e di cui oggi si vedono finalmente le prime immagini nel trailer del film che uscirà ad inizio autunno. E fa bene Pupi Avati a precisare che ha voluto raccontare Dante nella sua umanità, perché è proprio quello che colpisce di più nel trailer. Ovvero un Dante giovane (Alessandro Sperduti), pieno di contenuto e commosso entusiasmo, che guardando la sua divina Beatrice declama i famosi versi: “Tanto gentile e tanto onesta pare…(Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia. Grande pulizia formale, ma nessun compiacimento nelle belle immagini del trailer e del film che colgono alcuni momenti del racconto e mostrano più volte la bellissima Beatrice (Carlotta Gamba uscita da poco dall’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico). Il trailer si chiude con una frase di Boccaccio (interpretato da Sergio Castellitto) che sintetizza tutta l’esperienza umana e spirituale di Dante: “Ha cercato Dio. E Dio è la fine di tutti disii”.

Bellissimi i costumi curati dal brillante costumista Andrea Sorrentino. Ottima la fotografia del direttore Cesare Bastelli.

La regia della seconda unità è stata fatta dalla brava e professionale Mariantonia Avati.

Aiuto regia di Riccardo Marchesini e Roberto Farina. 

Nel cast oltre Patrizio Pelizzi ricordiamo: Sergio Castellitto, Milena Vukotic, Enrico Lo Verso, Alessandro Sperduti, Erika Blanc, Morena Gentile, Eleonora Manara, Augusto Zucchi, Alessandro Haber, Leopoldo Mastelloni, Mariano Rigillo, Ludovica Pedetta, Romano Reggiani, Carlotta Gamba, Eliana Miglio, Gianni Cavina, Filippo Velardi, Mauro Coruzzi, Nico Toffoli, Rino Rodio, Leonardo Della Bianca, Cesare Cremonini, Valeria D’Obici, Enrico Beruschi e Paolo Graziosi. Il film uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 29 settembre 2022 e verrà distribuito da 01 Distribution

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
573 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com