Uncategorized

Allerta meteo codice rosso. Domani scuole chiuse


14-10-2015 – Allerta meteo in Sicilia. Anche la zona di Trapani su segnalazione della Protezione Civile Regionale, è stata allertata con codice rosso per il rischio idrogeologico e codice arancione per il rischio idraulico.

Le previsioni meteorologiche odierne, valide per le prossime 24 ore, prevedono scenari di criticità elevata per le zone di allerta.

Dalle prime ore di domani, giovedì 15 ottobre 2015, e per le successive 24-36 h, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il Comune di Trapani con apposita ordinanza ha disposto per la giornata di domani 15/10/2015, la chiusura delle scuole e dei centri di aggregazione.

Nelle medesima ordinanza è contenuto un elenco degli avvisi e norme di comportamento a tutela dell’incolumità pubblica, così sinteticamente indicate:

Durante le precipitazioni:

– evitare di uscire di casa, se non nei casi strettamente necessari;

– Se ci si trova nella pubblica via:

– non camminare o ripararsi a ridosso dei fabbricati dai quali potrebbero distaccarsi parti di cornicioni, intonaco o altro;

– non sostare o cercare riparo sotto gli alberi, tenendosi invece a debita distanza da essi;

– evitare o limitare a casi indifferibili l’uso di veicoli e di percorrere strade o vie limitrofe a canali o corsi d’acqua; evitare assolutamente l’uso di velocipedi e motoveicoli;

– i proprietari di abitazioni vicine a canali o corsi d’acqua evitino di permanere sulle predette abitazioni facendosi preventivamente carico di liberare da ostacoli o impedimenti vari canalizzazioni o altre opere realizzate per il deflusso delle acque meteoriche.

– Segnalare alla Polizia Municipale (tel. 0923/590122) eventuali situazioni di pericolo e/o condizioni critiche non ultimi pali della pubblica illuminazione o corpi illuminanti pericolanti.
Com. Stam.

KKKKK
150 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com