Notizie

Amaci | i musei d’arte contemporanea e lo sviluppo sostenibile: una pratica necessaria. Giornata di studi online

• Bookmarks: 16


Una giornata di studi online promossa dall’Associazione con  il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dedicata al ruolo fondamentale di musei e istituzioni culturali  rispetto ad alcune grandi urgenze della società contemporanea, a cura di Marcella Beccaria, Vice Presidente AMACI.

Insieme a Henry McGhie, fondatore di Curating Tomorrow  rappresentanti delle istituzioni e specialisti del settore affronteranno  il tema dello sviluppo sostenibile in ambito museale venerdì 31 marzo 2023, dalle ore 10.00 Partecipazione gratuita, previa iscrizione a questo link* *fino a esaurimento posti, entro mercoledì 29 marzo 2023

Bergamo – Nel 2015 le Nazioni Unite hanno redatto il documento Transforming our world: the 2030 Agenda for Sustainable Development, individuando diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile: a partire da questi punti, venerdì 31 marzo 2023 dalle ore 10.00, AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani presenta I Musei d’arte contemporanea e lo sviluppo sostenibile: una pratica necessaria una giornata di studi online a cura di Marcella Beccaria, Vice Presidente AMACI e Vice Direttore e Capo Curatore delle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, dedicata al ruolo di musei e istituzioni culturali nella realizzazione di uno sviluppo globale più sostenibile.

A condurre la giornata di studi sarà Henry McGhie, importante esperto internazionale nell’ambito museale e dello sviluppo sostenibile, autore di numerose pubblicazioni, e fondatore della società di consulenza museale Curating Tomorrow che si occupa di mettere in grado i musei e le istituzioni culturali di contribuire ai programmi di sviluppo sostenibile. Le cinque P, Persone; Pianeta; Prosperità; Pace; Partenariato, saranno i temi affrontati, direttamente ispirati all’Agenda delle Nazioni Unite.

La giornata di studi sarà aperta da Onofrio Cutaia, Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Lorenzo Balbi, Presidente di AMACI e Marcella Beccaria, Vice Presidente di AMACI, seguiti poi da cinque sessioni dedicate a temi specifici che offriranno la possibilità di un dialogo diretto tra istituzioni, specialisti della materia e operatori del settore culturale.

INFO

Partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti disponibili su iscrizione obbligatoria entro mercoledì 29 marzo 2023 al seguente link. L’iniziativa si terrà sulla piattaforma Zoom, il link per la partecipazione verrà inviato entro giovedì 30 marzo esclusivamente alle persone registrate. Il programma dettagliato della giornata sarà disponibile a breve. Per maggiori informazioni: info@amaci.org

Com. Stam. + foto

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
202 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com