Libri

Amelia Crisantino presenta Storie siciliane (Torri del Vento)

• Bookmarks: 16


la Feltrinelli Libri e Musica via Cavour 133, Palermo – AREA ESTERNA ALLA ZTL – tel. 02 9194 7777 – WhatsApp +39 345 686 8487  giovedì 12 maggio –  ore 18:00 Amelia Crisantino presenta Storie siciliane (Torri del Vento) Intervengono Mario Pintagro e Alli Traina

Le storie di questo libro hanno esordito su Repubblica-Palermo, poi sono state riprese e ripensate concatenandole in categorie arbitrarie ma non per questo meno vere. Dentro i miti & prodigi che popolano l’identità siciliana è giusto trovare i misteri del Pellegrino e la casa di Persefone, ma ci sono pure Dionisio e Archimede, il normanno Tancredi e l’ammiraglio Ruggero di Lauria. La rassegna dei riemersi accoglie un insolito Giovanni Meli accanto al viceré Caracciolo, a Tommaso Natale e al misterioso Saverio Scrofani. L’Unità rivendica la sua ricchezza di interpreti e passioni, Rosalino Pilo ed Eliodoro Lombardi arrivano in compagnia della poetessa Rosina Muzio Salvo. Spesso i nostri eroi sono parecchio permalosi: il loro portavoce è Ferrante Gonzaga, ma Cagliostro rifiuta sdegnoso il ruolo di comprimario e c’è anche Rosalia, pronta a svettare su carri trionfali che meravigliano il mondo. Quella che emerge è una Sicilia insolita, brulicante di protagonisti qualche volta sconosciuti e qualche volta, spesso, dimenticati. Una Sicilia che, messe da parte le abituali emergenze, lascia scorrere la sua storia contraddittoria e straordinaria attraverso la Porta Perpetua del Tempo.

Amelia Crisantino ha pubblicato diversi volumi sulla storia della Sicilia, spaziando dalla ricerca alla divulgazione; per questa casa editrice ha pubblicato Sicilia fatale (nel 2015). Fra i lavori scientifici ricordiamo l’edizione di un corposo manoscritto di Michele Amari, Studii su la storia di Sicilia dalla metà del XVIII secolo al 1820 («Mediterranea Ricerche Storiche») adesso inserito nella “Edizione nazionale delle opere e dei carteggi di Michele Amari”. Da vent’anni collabora alla pagina culturale dell’edizione palermitana di Repubblica, soprattutto con approfondimenti di storia. Fa parte del Centro Siciliano di Documentazione intitolato a Giuseppe Impastato e ha collaborato all’allestimento del No Mafia Memorial.

Com. Stam.

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
285 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com