Notizie

“Ammodernare la strada statale 118 Corleonese Agrigentina”, sindaco Nicolosi capofila di 19 comuni incontra ministro Salvini

• Bookmarks: 17


“La strada statale 118 Corleonese-Agrigentina ha bisogno di interventi urgenti di ammodernamento in un’ottica di valorizzazione come itinerario culturale e paesaggistico, premessa indispensabile per programmare una strategia di sviluppo dell’area dei Sicani, del Corleonese e della Valle del Sosio”.

E’ l’appello lanciato dal sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini nel corso di una riunione organizzata ieri al termine del convegno “Lo sviluppo del sistema infrastrutturale siciliano, la sfida in Europa parte dal ponte sullo Stretto” presso l’Istituto euro-mediterraneo di scienza e tecnologia. All’incontro erano presenti anche l’onorevole Annalisa Tardino, eurodeputata e neo commissario della Lega in Sicilia, Alessandro Anello, capogruppo del partito in Consiglio comunale, e Giuseppe Sciarabba, presidente dell’Agenzia di sviluppo del Mezzogiorno.

Nicolosi ha parlato in qualità di sindaco del comune capofila di un comitato di diciannove primi cittadini del Palermitano e dell’Agrigentino lungo un territorio “dimenticato, che vive una grave crisi occupazionale e demografica e che soffre della scarsa attenzione per un tracciato che collega tra l’altro i siti Unesco della Valle dei Templi, la Palermo arabo-normanna e la cattedrale di Monreale”.

La Corleonese-Agrigentina è una delle infrastrutture viarie più importanti dell’entroterra siciliano. La sua costruzione risale al 1862, quando fu decretata la realizzazione di una strada nazionale Palermo-Girgenti passante per i comuni di Corleone e Bivona come collegamento fra le provincia di Palermo e Agrigento. Il comitato dei sindaci chiede dal 2021 interventi di ammodernamento sia al governo nazionale che a quello regionale.

“Il ministro Salvini – conclude Nicolosi – si è impegnato a ricevere a Roma una delegazione di sindaci per programmare interventi che restituiscano centralità ai territori delle aree interne del Palermitano e dell’Agrigentino, precondizione per un nuovo modello di sviluppo sostenibile che metta in rete i diciannove comuni tra di loro e con le grandi infrastrutture dell’Isola: porti, aeroporti e al più presto anche il ponte sullo Stretto”.

(Nella foto, da sinistra, Giuseppe Sciarabba, Annalisa Tardino, Nicolò Nicolosi, Matteo Salvini, Alessandro Anello)

Com. Stam. + foto

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
205 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com